Chokkejnyj Klub Lada Togliatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "HC Lada Togliatti" rimanda qui. Se stai cercando la squadra di pallamano femminile, vedi Handball Club Lada.
HK Lada Togliatti
Hockey su ghiaccio Ice hockey pictogram.svg
Logo HC Lada.gif
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Trasferta
Colori sociali bianco, rosso, blu
Inno nessuno ufficiale
Dati societari
Città Togliatti
Paese Russia Russia
Confederazione IIHF
Federazione VHL
Campionato VHL
Fondazione 1976
Allenatore Yury Novikov
Impianto di gioco Volgar Sports Palast
(2900 posti)
Sito web www.hclada.ru/
Palmarès
Titoli della CSI 2
Titoli di Division 3[1]
Trofei internazionali 1 Coppe dei Campioni
1 Continental Cup
Si invita a seguire lo schema del Progetto Hockey su ghiaccio

Il Chokkejnyj Klub Lada Togliatti (rus.: Хоккейный клуб «Лада» Тольятти), normalmente indicato semplicemente come Lada Togliatti, è una squadra di hockey su ghiaccio russa, con sede nella città di Togliatti. Fu la prima squadra non moscovita a vincere il massimo titolo dell'hockey su ghiaccio sovietico e post-sovietico.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fu fondata nel 1976 con il nome di Torpedo Togliatti dalla casa automobilistica sovietica VAZ ed ha preso la denominazione attuale di Lada, che è poi quella con cui vengono vendute le automobili VAZ, nel 1988, così come il club calcistico della VAZ, che da FC Torpedo Togliatti divenne FC Lada Togliatti.

Ha vinto per due volte il campionato di hockey della CSI (1993-1994 e 1995-1996) diventando così la prima squadra non moscovita a vincere il titolo del massimo campionato hockeystico russo. Nei campionati 1992-1993 e 1994-1995, dopo aver vinto ambedue le volte l'Eastern Conference, arrivò invece al secondo posto battuta in finale playoff dalla Dinamo Mosca. Si classificò seconda due volte anche nella Russian Superleague (il campionato russo creato successivamente al campionato di hockey della CSI), anche in questo caso dopo aver vinto l'Eastern Conference (nel campionato 1996-1997) e dopo essere giunta al secondo posto nella regular season nel campionato 2004-2005.
Due anche i successi a livello europeo: nel 1997 si aggiudicò l'ultima edizione della Coppa dei Campioni prima che questa venisse soppiantata definitivamente dalla European Champions Cup, mentre nel 2006 ha vinto la Continental Cup.

In seguito alla soppressione della Russian Superleague ha disputato la Kontinental Hockey League, fino all'espulsione nel 2010 dalla Lega per non aver ottemperato agli obblighi riguardanti la dimensione dello stadio. Dalla stagione successiva disputa quindi la VHL, la Lega di livello inferiore alla KHL.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Competizioni nazionali[modifica | modifica sorgente]

1993-1994, 1995-1996

Competizioni internazionali[modifica | modifica sorgente]

1997
2006

Giocatori[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Hockeisti su ghiaccio dell'HK Lada Togliatti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ in Superleague

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]