Chloé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Chloé (disambigua).
Chloé
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1952 a Francia
Sede principale Parigi
Persone chiave
Settore abbigliamento
Sito web www.chloe.com

Chloé è una casa di moda francese fondata nel 1952 da Gaby Aghion. È stata la prima azienda di abbigliamento a realizzare pret-a-porter di lusso[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Chloé viene fondata nel 1952 dalla stilista parigina di origini egiziane Gaby Aghion e dal suo partner Jacques Lenoir, che fra i primi si resero conto della crescente richiesta di una moda pret-a-porter di alta qualità[2]. Il nome Chloé fu scelto dalla Aghion per il suono femminile e raffinato che aveva. Nel 1956 la prima collezione disegnata da Aghion fu presentata al Le Cafè de Flore. Il successo fu tale da permettere ad Aghion e Lenoir di assumere nuovi giovani talenti come Christiana Bailly, Michèle Rosier, Maxime de la Falaise, Graziella Fontana, Tan Giudicelli, Guy Paulin, Carlos Rodriguez, che in seguito intraprenderanno carriere di grande successo.

Dal 1966 al 1983 principale stilista di Chloé è Karl Lagerfeld[2], e il marchio diventa uno dei più noti nel mondo della moda, indossato da personalità come Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Maria Callas e Grace Kelly. Punto di forza di Chloè diventa la realizzazione di ogni singolo accessorio d'abbigliamento, creando in proprio persino bottoni e bijoux[2]. Nel 1971 viene aperta la prima boutique monomarca Chloé a Parigi.

Dal 1985 Chloè entra a far parte del gruppo Richemont, mentre altri giovani stilisti si alternano alla direzione artistica della maison fra cui Martine Sitbon (dal 1988), Karl Lagerfeld (dal 1992) e Stella McCartney (dal 1997), Phoebe Philo (dal 2001), Paulo Melim (dal 2006) ed Hannah MacGibbon (dal 2008).

Nel corso degli anni la produzione Chloè si è allargata al campo degli accessori di moda in pelle (scarpe, borsette) e dei profumi. Ad oggi, Chloé è distribuito praticamente in tutto il mondo, tramite una rete di filiali che coprono le maggiori capitali: Parigi, Londra, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, New York, Dubai fra le altre. In Italia gli unici negozi monomarca del brand si trovano uno a Milano all'interno dei grandi magazzini La Rinascente mentre l'altro a Porto Cervo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ interview with Gaby Aghion
  2. ^ a b c Dizionario della moda

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]