Chinlechelys tenertesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Chinlechelys
Immagine di Chinlechelys tenertesta mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Genere Chinlechelys
Specie C. tenertesta

La chinlechelide (Chinlechelys tenertesta) è una tartaruga estinta, una delle più antiche note. I resti fossili risalgono al Triassico superiore (circa 205 milioni di anni fa) e sono stati ritrovati in Nuovo Messico (USA).

Resti fossili[modifica | modifica sorgente]

La chinlechelide è nota solo per pochi frammenti di scheletro, sufficienti per ipotizzare una ricostruzione dell'animale sulla base di tartarughe primitive meglio conosciute, come Proganochelys. I frammenti includono due vertebre dorsali fuse a un piccolo pezzo di guscio, in modo simile alle tartarughe odierne. Altri resti includono una parte del piastrone inferiore e un pezzo di carapace posteriore; sono note anche due spine che in vita dovevano proteggere il collo dell'animale.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

Gli studiosi che hanno descritto i resti di Chinlechelys considerano questo animale una delle tartarughe più primitive che si conoscano: il suo guscio doveva essere estremamente sottile (tra 1 e 3 millimetri di spessore) e, contrariamente a tutte le altre tartarughe, le sue costole non sembrano essere state fuse completamente al carapace. Si è ipotizzato, quindi, che questi animali abbiano sviluppato file di piastre nella pelle che, in seguito, si sono ancorate e fuse con le costole e le vertebre per un maggior irrobustimento della struttura.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Joyce, W. G., Lucas, S. G., Scheyer, T. M., Heckert, A. B., and Hunt, A. P., 2008. A thin-shelled reptile from the Late Triassic of North America and the origin of the turtle shell Proceedings of the Royal Society B Published online (FirstCite). DOI: 10.1098/rspb.2008.1196

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]