Chinasi ciclina dipendente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Enzybox}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Le chinasi ciclina dipendente (in inglese cyclin-dependent kinase, CDK) sono una classe di proteine della chinasi, che regolano il ciclo cellulare modificando la struttura di altre proteine aggiungendo fosfati.

Meccanismo d'azione[modifica | modifica sorgente]

Il meccanismo principale che regola il ciclo è una modificazione post-traduzionale quale la fosforilazione dei residui di serina e treonina (aggiunta di gruppo fosfato prelevato dall’ATP) a particolari proteine cellulari. Sembra sorprendente che una modificazione post-traduzionale di alcune proteine sia responsabile dei cambiamenti radicali nell’organizzazione della cellula osservabili durante la mitosi.

Il gruppo fosfato è relativamente grande, carico negativamente e quindi molto idrofilico, perciò, se aggiunto al gruppo –OH della serina o della treonina modifica radicalmente la distribuzione spaziale degli aminoacidi adiacenti provocando un cambiamento locale della struttura della proteina che può indurre delle profonde variazioni nella sua funzione.

Esempi[modifica | modifica sorgente]

La CDK1, per esempio, è associata al disassemblamento e riassemblamento del nucleo cellulare : quando la ciclina raggiunge un sufficiente livello la proteina si attiva, e comincia a fosforilare i filamenti intermedi che formano le lamine nucleari. Questi, in seguito all'aggiunta di gruppi fosfato, cambiano lievemente conformazione, al punto di dissociarsi, e il nucleo si disassembla. Fintanto che la CDK1 è presente ed è attivata dalla presenza di Ciclina, i filamenti rimarranno disassemblati.

Fondamentale durante l'Interfase Cellulare, quando le diverse tipologie di CDK si associano ad altrettante diverse cicline:

G1 --> S : CDK4 e 6 associate con Cicline di tipo D e E

S --> G2: CDK2 associata a Ciclina di tipo A

G2 --> M : CDK1 associata a Ciclina di tipo B

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Biologia Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia