Chiesa unita del Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa unita del Canada
Classificazioneprotestante
Orientamentocalvinista
Fondata1925
Unione diChiesa metodista del Canada
Unione congregazionale dell'Ontario e del Quebec
Chiesa presbiteriana in Canada (2/3 delle congregazioni)
Associazione delle Chiese unite locali
AssociazioneAlleanza mondiale delle Chiese riformate
Forma di governopresbiteriana
ModeratoreMardi Tindal
Congregazioni2 711[1]
Membri388 363 (2018)[1]
Sito ufficialewww.united-church.ca

La Chiesa unita del Canada (in inglese United Church of Canada, UCC e in francese Église unie du Canada) è la più grande denominazione cristiana protestante del Canada, nonché la seconda religione canadese per numero di membri dopo la Chiesa cattolica.[2]

Di tradizione riformata e con un governo presbiteriano, è stata fondata nel 1925 dalla fusione di quattro chiese: la Chiesa Metodista del Canada, l'Unione Congregazionale dell'Ontario e del Quebec, due terzi delle congregazioni della Chiesa Presbiteriana del Canada e l'Associazione delle Chiese dell'Unione Locale, un movimento proveniente prevalentemente dalle province canadesi delle praterie. La sede centrale è nella città di Toronto, e una delle sue chiese principali è la Metropolitan United Church. A livello internazionale, la chiesa appartiene alla Comunione mondiale delle Chiese riformate. Nel giugno 2015, l'UCC ha confermato la sua piena comunione con la United Church of Christ negli Stati Uniti.

Questo ramo cristiano è in piena comunione con tutte le chiese appartenenti alle Chiese protestanti unite e unificate.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1925 in Canada la Chiesa metodista, la Chiesa congregazionalista e due terzi della Chiesa presbiteriana, si unirono creando la Chiesa unita del Canada con un atto del Parlamento. Dal 1925 in poi altri gruppi protestanti minori, anche singole comunità, entrarono in comunione con la Chiesa unita del Canada.

Credenze e pratiche[modifica | modifica wikitesto]

La Bibbia[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa Unita crede che la Bibbia sia il libro sacro fondamentale per la fede cristiana e che sia stata scritta da persone ispirate da Dio. La Chiesa crede anche che le circostanze in cui i libri della Bibbia sono stati scritti corrispondano a un'epoca e a un luogo particolari, e che quindi alcune cose non siano conciliabili con la nostra vita di oggi, come la schiavitù, e che quindi sia necessaria un'interpretazione e una contestualizzazione degli eventi. La Chiesa Unita del Canada utilizza il metodo storico-critico per interpretare la Bibbia.

I sacramenti[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa riconosce solo due sacramenti: il battesimo e la comunione.[3]

Il matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Ritenendo che il matrimonio sia una celebrazione dell'amore di Dio, la Chiesa riconosce e celebra tutti i matrimoni legalmente riconosciuti dallo Stato, comprese le coppie dello stesso sesso, le persone divorziate in precedenza e le coppie di fede diversa. La politica matrimoniale vera e propria è lasciata al consiglio di chiesa di ogni ministero pastorale.

In quanto chiesa inclusiva, dall'anno 2013 è consentita la benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso attraverso il matrimonio egualitario, ma ogni congregazione deve prendere individualmente, sotto la propria autorizzazione e responsabilità, la decisione di celebrare matrimoni a livello locale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b United Church Statistics Archiviato il 29 dicembre 2019 in Internet Archive. The United Church of Canada
  2. ^ (EN) 2011 National Household Survey: Data tables, su www12.statcan.gc.ca.
  3. ^ (EN) What We Believe, su united-church.ca.
  4. ^ (EN) EXPLORING FAITH Sexual Orientation, su united-church.ca. URL consultato il 5 agosto 2023 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su united-church.ca. URL consultato il 13 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2009).
Controllo di autoritàVIAF (EN148348068 · ISNI (EN0000 0004 0631 2558 · LCCN (ENn88620744 · GND (DE81382-5 · J9U (ENHE987007511586005171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88620744