Chiesa di San Michele Arcangelo (Angiari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàAngiari
Coordinate45°13′06.31″N 11°16′59.81″E / 45.21842°N 11.28328°E45.21842; 11.28328
Religionecattolica di rito romano
TitolareMichele
Diocesi Verona
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1753
Completamento1770

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Angiari, in provincia e diocesi di Verona; fa parte del vicariato di Legnago[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa sorge su un'antica pieve preesistente abbattuta nel 1750. La sua costruzione iniziò nel 1753 e venne terminata attorno al 1770.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Architettura e arte[modifica | modifica wikitesto]

La struttura è composta da una grande navata, dalla sagrestia e da quattro cappelle laterali, oltre che da un'imponente torre campanaria. Al suo interno vi sono numerose opere d'arte, tra le più interessanti una pala situata nel presbiterio raffigurante il Santo patrono e una statua lignea raffigurante la Madonna del Carmine, risalente al XV secolo che sovrasta l'altare a lei dedicato. La chiesa è inoltre dotata di ben cinque altari tutti derivati dall'antica pieve, anche se leggermente modificati nei secoli successivi. I quattro laterali sono deposti nelle quattro cappelle laterali e sono dedicati a Santa Teresa, San Giuseppe, Madonna del Carmine e Sacro Cuore, mentre l'altare maggiore è dedicato a San Michele Arcangelo. La navata è arricchita da dipinti e da pale riprese dagli antichi altari della vecchia pieve e da sei quadri raffiguranti gli apostoli di Cristo. Lungo la parete sinistra della navata, si trova una cantoria con organo a canne.

Organo a canne[modifica | modifica wikitesto]

L'organo a canne della chiesa[2] è stato costruito nel 1906 dall'organaro Veronese Domenico Farinati ed è a trasmissione mista, meccanica per i manuali e il pedale e pneumatica per i registri, ed è stato restaurato da Silvio Micheli agli inizi del XXI secolo con l'aggiunta di una seconda consolle a trasmissione elettronica situata nella navata. Lo strumento ha 13 registri divisi fra le due tastiere, di 58 note ciascuna, e la pedaliera concava di 30 note.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia ANGIARI San Michele Arcangelo, su diocesiverona.it, diocesidiverona.it. URL consultato il 10 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2013).
  2. ^ Angiari (VR). Anno 2003. (PDF) [collegamento interrotto], su micheliorgani.it. URL consultato il 19 giugno 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Faccioli, La chiesa di s. Michele Arcangelo in Angiari 1772-1972, Verona, Tipografia Nigrizia, 1982, ISBN non esistente.
  • Bruno Chiappa (a cura di), Angiari: il territorio, la storia, il patrimonio artistico, Angiari, Comune di Angiari, 1998, ISBN non esistente.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]