Chiesa di Santa Margherita (Sori)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSori
Coordinate44°22′16.79″N 9°06′14.76″E / 44.37133°N 9.1041°E44.37133; 9.1041
Religionecattolica di rito romano
TitolareMargherita di Antiochia
Arcidiocesi Genova
ConsacrazioneXVIII secolo
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1711
Completamento1714

La chiesa di Santa Margherita di Antiochia è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Sori, in piazza della Chiesa, nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Bogliasco-Pieve-Sori dell'arcidiocesi di Genova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La navata centrale

L'originale tempio religioso sorse all'incirca nel XII secolo, forse in stile romanico, e con una grandezza adeguata alla popolazione.

Dal 1143 fu soggetta, così come altri edifici di culto della zona, alla pieve di San Michele Arcangelo di Pieve Ligure.

Fu quindi eretta a prevostura il 6 maggio del 1674 dall'arcivescovo di Genova Giovanni Battista Spinola sottraendola al controllo della parrocchiale di Pieve.

La struttura fu ricostruita tra il 1711 e il 1714 su disegno dell'architetto Giovanni Antonio Ricca (il Giovane), mentre i lavori di innalzamento dell'alto campanile furono iniziati il 15 aprile del 1740; quest'ultimo è considerato uno dei più bei campanili barocchi della Liguria.

La chiesa subì diversi danni nel conflitto bellico della seconda guerra mondiale, ma un completo restauro del complesso tra il 2002 e il 2003 ha permesso di riportare allo splendore l'antico edificio.

Tra gli arcipreti che guidarono la chiesa e la comunità religiosa vi fu tra il 1891 e il 1912 monsignor Giacomo Ghio, eletto successivamente arcivescovo dell'arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado fino al 1931.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La planimetria dell'edificio ha uno sviluppo longitudinale molto accentuato presentando un atrio e un presbiterio alquanto allungati. La chiesa è ad unica navata, ampia e alta, di forma rettangolare con gli angoli raccordati creando così cappelle basse, diverse rispetto alle cappelle principali aperte sui lati lunghi del rettangolo.

All'interno sono presenti quadri e dipinti risalenti al XVIII secolo di pittori della scuola pittorica ligure.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]