Chiesa di Santa Croce (Ossi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Croce
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàOssi
Coordinate40°40′31.41″N 8°35′43.59″E / 40.675392°N 8.595442°E40.675392; 8.595442
Religionecattolica
TitolareSanta Croce
Arcidiocesi Sassari
Stile architettonicogotico-catalano
Inizio costruzionepost 1555

La chiesa di Santa Croce è un edificio religioso situato ad Ossi, centro abitato della Sardegna nord-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Bartolomeo, arcidiocesi di Sassari.

Unica chiesa storicamente documentata all'interno del centro abitato assieme alla parrocchiale, è stata ampliata allo scorcio dell'800 ingrandendo un primitivo impianto di stile tardo-gotico catalano. Attualmente non è aperta la cripta sottostante e vi sono stati seri danneggiamenti nei restauri (perdita della balaustra, del pulpito ligneo, degli altari laterali e della cantoria lignea) nonché discutibili scelte d'arredo interno. Ospita diversi simulacri appartenenti alla chiesa parrocchiale (degna di nota è la settecentesca Madonna della Concezione e la pregevole Addolorata di bottega leccese. Appartengono all'oratorio, invece, il crocefisso dell'altare maggiore (primo '900 in sostituzione di un precedente del 1667 disperso) e un pregiato simulacro settecentesco raffigurante sant'Isidoro agricola.

Vi officia dalla metà del XVI secolo l'omonima arciconfraternita, composta da un ramo maschile e uno femminile, guidati entrambi da un priore, particolarmente attiva nei suggestivi riti della settimana santa ma un tempo anche come partecipante ai cortei funebri e a diverse processioni annuali come le rogazioni (nell'oratorio si celebrava infatti in modo particolarmente solenne l'Ascensione di Gesù).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Derudas, Ossi. Storia, arte, cultura, Sassari, 2013.
  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]