Chiesa di Sant'Andrea (Sassari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 40°43′43.5″N 8°33′31″E / 40.72875°N 8.558611°E40.72875; 8.558611

Chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Andrea (Sassari)
Stato Italia Italia
Regione Sardegna
Località Sassari
Religione Cattolicesimo
Stile architettonico barocco
Inizio costruzione XVII secolo

Sant'Andrea è una chiesa di Sassari, situata nel corso Vittorio Emanuele II. È sede della confraternita del Santissimo Sacramento. Il priore della confraternita del Santissimo Sacramento è Francesco Carboni.

Cenni storici e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tempio venne eretto per volere di Andrea Vico Guidoni[1], medico di origine corsa. La costruzione iniziò dopo la morte di quest'ultimo, avvenuta nel 1648, e terminò nel XVIII secolo con il completamento della facciata, secondo i canoni dello stile rococo di importazione piemontese.

Il prospetto si sviluppa su due ordini ed è suddiviso in tre specchi, tramite lesene; lo specchio centrale culmina in un timpano e si raccorda agli specchi laterali tramite due volute curvilinee. Sotto il timpano si trova una serliana, mentre nella zona inferiore della facciata, al centro, si apre il portale. Ai lati si innalzano due piccoli campanili.

L'interno è a pianta rettangolare, con navata unica voltata a botte. Su ciascun lato si aprono due cappelle, dove sono altari in stucco dipinto, caratterizzati da colonne tortili; in uno di essi è esposto un crocifisso ligneo del XVII secolo, di scuola napoletana, mentre gli altri altari ospitano tre tele. Il presbiterio, chiuso da una balaustra semicircolare, ospita la lapide tombale di Andrea vico Guidoni. L'abside semicircolare presenta sul catino una decorazione in stucco a forma di conchiglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=18422&v=2&c=2488&c1=2126&visb=&t=1. URL consultato il 30 maggio 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]