Chiesa di Sant'Eustachio (Bobbio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Eustachio di Vaccarezza
Il complesso della chiesa con l'ampio sagrato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàBobbio
Indirizzoloc. Vaccarezza snc ‒ Vaccarezza ‒ Bobbio (PC)
Coordinate44°47′29.62″N 9°22′09.68″E / 44.791562°N 9.369356°E44.791562; 9.369356
Religionecattolica
Diocesi Piacenza-Bobbio
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzioneXII secolo
CompletamentoXIX secolo
Sito webSito Diocesi

La chiesa di Sant'Eustachio è una chiesa parrocchiale del vicariato di Bobbio, Alta Val Trebbia, Aveto e Oltre Penice della diocesi di Piacenza-Bobbio[1], situata nella frazione di Vaccarezza di Bobbio in provincia di Piacenza.

L'attuale chiesa parrocchiale venne eretta come chiesa della cella monastica di Vaccarezza (ant. Vacaritia)[2], toponimo derivato dall'allevamento di bestiame praticato nella zona e documentato anche nell'estimo dell'862[3]. La cella venne fondata nel VII secolo e dipese dal monastero di Bobbio. Nell'XI secolo il territorio, la cella monastica e la chiesa passarono come altre alle dipendenza della Diocesi di Bobbio e del Vescovo. Sempre in un documento del 1190 compare la dedicazione a Sant'Eustachio (cit. "Vacaritia - in honorem S. Eustachii")

La chiesa a navata unica venne completamente rimaneggiata più volte fino al XIX secolo[4], ma della parte antica rimangono pressoché intatti il presbiterio e il coro. La facciata è in arenaria e la torre campanaria è del 1928. Anticamente la parrocchia di Vaccarezza era soggetta al patronato, ossia il diritto di presentazione e nomina del parroco per l'accettazione dal vescovo, da parte dei nobili Monticelli, che possedevano nei pressi il loro palazzo estivo ed il castello in località Poggiolo. In seguito per matrimonio le proprietà passarono ai Malaspina ancora oggi proprietari.

La festa annuale è il 20 settembre, si festeggia anche il compatrono Sant'Antonio abate con la benedizione degli animali, del sale e dei mezzi agricoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchie, chiese ed oratori del comune di Bobbio
  2. ^ M.Tosi Bobbio Guida storica artistica e ambientale della città e dintorni - Archivi Storici Bobiensi 1978, Pag. 135-136
  3. ^ CEI - Scheda Chiesa S. Eustachio di Vaccarezza, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  4. ^ A. Alpegiani Le otto Parrocchie e Frammenti di Bobbio - Ed. LIR - Bobbio 2011, Pag. 192-196

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Visione dall'alto della chiesa, del cimitero, del campo di calcio nella località Poggiolo
  • Michele Tosi Bobbio Guida storica artistica e ambientale della città e dintorni - Archivi Storici Bobiensi 1978
  • Bruna Boccaccia Bobbio Città d'Europa - Ed. Pontegobbo 2000 ISBN 88-86754-33-7
  • Angelo Alpegiani Le otto Parrocchie e Frammenti di Bobbio, Monumenti, edifici storici, religiosi e votivi e luoghi di interesse del comune di Bobbio - Foto A. Alpegiani - Testi storia e progetto grafico G.L. Libretti - Ed. Libreria Internazionale Romagnosi (LIR) - Bobbio 2011
  • Leonardo Cafferini - Guida turistica “Piacenza e la sua provincia”, pag. su Bobbio e le frazioni

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]