Chiesa di Sant'Antonio ai Monti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antonio ai Monti
Esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Antonio di Padova
Arcidiocesi Napoli
Stile architettonicobarocco

La chiesa di Sant'Antonio ai Monti è una struttura di interesse artistico della città di Napoli; è sita nel centro storico, nell'omonima via gradinata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il monastero (sulla destra) visto da corso Vittorio Emanuele

L'antico complesso, per moltissimo tempo noto come "Santa Maria ai Monti" o "Santa Maria del Monte", viene descritto per la prima volta dall'Araldo, in questo modo: "Santa Maria del Monte sopra il pertuso officiata dai padri conventuali di San Francesco", dando anche, più in là nella descrizione, delle utili informazioni conoscitive. Il monastero fu ceduto a dei frati spagnoli detti "della Mercede", che s'erano trasferiti a Sant'Orsola a Chiaia.

Altre informazioni di questo monastero, ci vengono dati dal D'Aloe; quest'ultimo, risulta nettamente più capillare nel descriverla, infatti le dà una precisa data di fondazione, riconducendola all'anno 1563: fondata dalle famiglie Ferrante e Cuomo e ceduta due anni dopo ai frati spagnoli della Mercede.

Si sa anche di un violento nubifragio del 1569, che diede un duro colpo alla struttura e alle finanze dei frati spagnoli, che, di lì a poco, furono costretti a cederla ai frati del terzo ordine di San Francesco.

Il Chiarini la riconduce invece all'anno 1664, ma molto probabilmente si tratta di un rimaneggiamento.

Francesco I delle Due Sicilie donò il complesso monastico annesso alla chiesa alle solitarie alcantarine fondate nel 1822 da Maria Luigia del Cuore di Gesù, al secolo Fortunata De Nicola.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Italo Ferraro, Napoli Atlante della Città Storica - dallo Spirito Santo a Materdei, Oikos ed., Napoli ISBN 978-88-90147821

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]