Chiesa di Sant'Andrea di Saltocchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Andrea di Saltocchio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàLucca
Coordinate43°54′06.25″N 10°32′14.9″E / 43.901736°N 10.537472°E43.901736; 10.537472
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Andrea
Arcidiocesi Lucca

La chiesa di Sant'Andrea di Saltocchio è una chiesa di Lucca che si trova in località Saltocchio.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale struttura edificata tra i primi del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, a navata unica con transetto, sostituisce un edificio di origine medievale di cui rimane solo un archivolto di ciborio riferibile all'VIII secolo, scolpito sul retro da un'epigrafe romana.

La chiesa attuale conserva all'interno una tavola centinata con Sant'Andrea tra i Santi Pietro, Pancrazio, Biagio e Paolo e in alto la Madonna in gloria tra le Sante Agata e Caterina, opera di Gherardo delle Catene, pittore modenese operoso a Lucca attorno al quarto decennio del Cinquecento.

All'altare laterale destro è una tela restaurata nel 2021 con un Crocifisso con i Santi Francesco, Antonio da Padova e Maria Maddalena, firmata e datata 1635 da Gaspare Mannucci al quale spettano le figure principali, mentre le figure dei due santi francescani sono un'aggiunta eseguita probabilmente da un ignoto artista del tardo Settecento.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentino Anselmi, Gaspare Mannucci, Crocifisso con i santi Francesco, Antonio da Padova e Maria Maddalena, in La Fragilità e la Forza. Antonello da Messina, Bellini, Carpaccio, Giulio Romano, Boccioni, Manet, 200 capolavori restaurati, XIX edizione di Restituzioni. Tesori d'arte restaurati, catalogo di mostra, Milano, 2022, pagg. 660 - 669.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]