Chiesa di San Vigilio al Virgolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di San Vigilio (Bolzano))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Vigilio al Virgolo
St. Vigil auf dem Virgl
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàBolzano
Coordinate46°29′22.38″N 11°20′57.82″E / 46.48955°N 11.349394°E46.48955; 11.349394
Religionecattolica
TitolareSan Vigilio
Diocesi Bolzano-Bressanone

La chiesa di San Vigilio al Virgolo (in tedesco St.-Vigil-Kirche auf dem Virgl) è una chiesa cattolica di Bolzano risalente al Basso Medioevo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruita alla fine del XII o all'inizio del XIII secolo come cappella di Castel Weinegg dalla famiglia nobiliare Weineck, che ne era proprietaria. La prima documentazione è del 1275, quando la capella è menzionata nel testamento di un certo Eberhard di Bolzano, quale destinataria di una donazione[1].

La costruzione sorge sul luogo di un edificio sacro risalente al VI secolo. Fu seriamente danneggiata quando, nel 1292 Castel Weinegg fu attaccato da Mainardo II, ma non completamente distrutta, come invece accadde al maniero.

Oggi la chiesa, sconsacrata,[2] è divenuto un edificio privato ed è visitabile solo in particolari occasioni.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è costruito alle pendici del Virgolo, in prossimità della Chiesa del Santo Sepolcro, ma al contrario di quest'ultima rimane poco visibile.

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente romanica, la chiesetta fu ricostruita poi in stile gotico. Gli affreschi risalgono a quel periodo (1390 circa). Sulla parete della navata destra viene raffigurata la "storia di Maria", su quella sinistra la "storia di San Vigilio", opere attribuite al cosiddetto Secondo Maestro di San Giovanni in Villa, pittore bolzanino, forse discepolo, ma certamente influenzato dal padovano Guariento di Arpo, che già aveva operato a Bolzano, nella chiesa dei Domenicani. Sulle pareti sono ancora visibili alcuni stemmi dei Weineck.

Anche sulla facciata della chiesa si trovano degli affreschi, in cattivo stato, opera del Maestro di San Valentino a Siusi, che raffigurano un cavaliere sul letto di morte, accusato dal diavolo, e Maria e san Vigilio che intercedono per lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hannes Obermair, Bozen Süd – Bolzano Nord. Schriftlichkeit und urkundliche Überlieferung der Stadt Bozen bis 1500 - Scritturalità e documentazione archivistica della Città di Bolzano fino al 1500. Vol. 1: Regesten der kommunalen Bestände 1210-1400, Bolzano, Comune di Bolzano, 2005, p. 97 n. 41, ISBN 88-901870-0-X.
  2. ^ Touring Club Italiano, Trentino Alto Adige, 2016, p. 152

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Georg Schraffl, Kunst und Geschichte zwischen Virgl und Haselburg, Bolzano, Pluristamp, 1994.
  • (DE) Sigrid Popp, Die Fresken von St. Vigil und St. Zyprian. Studien zur Bozner Wandmalerei um 1400. Berlino, 2003. Download del testo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4571374-1