Chiesa di San Simone (Cagliari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Simone
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàCagliari
Indirizzostrada statale 195 Sulcitana, 09123 Cagliari CA
Coordinate39°13′32.3″N 9°04′52.5″E / 39.225639°N 9.08125°E39.225639; 9.08125
Religionecattolica di rito romano
TitolareSimone il Cananeo
Arcidiocesi Cagliari

La chiesa di San Simone è un edificio religioso di Cagliari. Sorge in località Sa Illetta (isolotto di San Simone), nei pressi dello stagno di Santa Gilla e a ridosso della strada statale 195 Sulcitana.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'isolotto di San Simone è un luogo in cui i ritrovamenti archeologici testimoniano il passaggio dei punici e dei romani. In questi luoghi, in epoca altomedievale, sorgeva la città di "Santa Igia", capitale del Giudicato di Cagliari[1].

L'erezione della chiesa di San Simone si fa risalire al XVI-XVII secolo, anche se la presenza dell'abside semicircolare suggerirebbe origini più antiche. L'edificio è di modeste dimensioni; presenta facciata a coronamento orizzontale, con al centro un piccolo campanile a vela. Particolarmente pregevole è il portale, strombato e sormontato da un arco a tutto sesto, la cui lunetta ospita un dipinto raffigurante san Simone benedicente.

La chiesetta, inglobata in una fattoria e attualmente di proprietà privata, è officiata il 28 ottobre. In tale giorno i pescatori dello stagno organizzano una processione nelle imbarcazioni tipiche, dette cius, per onorare san Simone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Simone, su comune.cagliari.it. URL consultato il 24 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]