Chiesa di San Romolo (Bivigliano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di San Romolo a Bivigliano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Romolo a Bivigliano
Esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàBivigliano (Vaglia)
Coordinate43°53′34.8″N 11°19′14.16″E / 43.893001°N 11.320599°E43.893001; 11.320599
Religionecattolica
TitolareRomolo di Fiesole
Arcidiocesi Firenze
Stile architettonicoromanico
Sito webwww.sanromolobivigliano.it/

San Romolo a Bivigliano è un'antica chiesa parrocchiale eretta in stile romanico che si trova a Bivigliano, nel comune di Vaglia, in provincia di Firenze, nel territorio del vicariato del Mugello Ovest dell'arcidiocesi di Firenze.[1] È dedicata a san Romolo di Fiesole, martire sotto Domiziano e patrono della città di Fiesole.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La sua costruzione è anteriore al Mille, ma essa è ricordata dal 1158. All'interno ha una sola navata e l'abside è semicircolare.

La chiesa conserva una pala d'altare, opera di Andrea Della Robbia, rappresentante la Vergine col Bambino, tra i santi Romolo, Jacopo, Giovanni Battista e Francesco d'Assisi. Inoltre vi si trova una statua di legno, rappresentante San Giovanni Battista, attribuita a Francesco da Sangallo e databile al 1515-20[2], ed anche due dipinti di Annigoni, che rappresentano Sant'Antonio da Padova e la Madonna del Rosario.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia S. Romolo a Bivigliano, su Arcidiocesi di Firenze, http://www.diocesifirenze.it. URL consultato il 17 novembre 2014.
  2. ^ Francesco traversi, Francesco da Sangallo, San giovanni Battisya, in "Fece di scoltura di legname e colorì". Scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze, catalogo della mostra, Firenze, 2016, pp. 218-219.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gaspero Righini, Mugello e Val di Sieve, note e memorie storico-artistico-letterarie, Firenze, Tipografia Pierazzi, 10 ottobre 1956

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]