Chiesa di San Pietro (Vernazza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCorniglia (Vernazza)
Coordinate44°07′14.33″N 9°42′34.45″E / 44.120647°N 9.709569°E44.120647; 9.709569
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Pietro
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Stile architettonicoGotico (esterni)
Barocco (interni)
Inizio costruzione1334

La chiesa di San Pietro è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Corniglia, in via Fieschi, nel comune di Vernazza in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situata nella parte alta dell'abitato, l'edificio è uno dei più interessanti monumenti gotico-liguri delle Cinque Terre.[1]
La chiesa fu edificata nel 1334[2] inglobando nel fianco settentrionale una precedente cappella dell'XI secolo[2], i cui resti sono tuttora visibili sul fianco sinistro.

La costruzione è stata realizzata dai Maestri comacini, corporazione di muratori provenienti dal lago di Como, e si estende per 13 metri di larghezza, 20 di lunghezza e 13 metri di altezza.[3] L'edificio è stato costruito per volere della famiglia Fieschi feudataria del borgo[2].

La facciata a salienti e lesene angolari è in pietra locale. Al centro reca una strombatura con un ampio rosone in marmo bianco di Carrara datato all'anno 1351[2], opera dei campionesi Matteo e Pietro da Campilio (autori anche delle tre sculture marmoree della lunetta[1]) ed è decorata da una cornice ad archetti pensili che continua anche sui fianchi e sull'abside dell'edificio.
Il semplice portale racchiude una lunetta nella quale sono collocate la statua di San Pietro, di un devoto committente ed una lapide trecentesca.

L'interno della chiesa, a pianta basilicale a tre navate con volta a botte, ha subito alcuni interventi in stile barocco.

Tra gli elementi decorativi sono il fonte battesimale del XII secolo ed un polittico sull'altare in fondo alla navata destra[2].
Le tele che si possono ammirare all'interno sono opera del pittore cornigliese Prospero Luxardi.[3] mentre le due vetrate sono opera del bergamasco maestro Trento Longaretti che ebbe casa e studio a Corniglia.

Il campanile è a pianta ottagonale con tetto a cuspide.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Guida d'Italia, Liguria, Touring Club Italiano
  2. ^ a b c d e Fonte dal sito Le Cinque Terre.org, su lecinqueterre.org. URL consultato il 29-06-2011.
  3. ^ a b Fonte dal sito storia di Corniglia, su fabriziaroom5terre.net. URL consultato il 02-01-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141180273 · WorldCat Identities (ENlccn-nr99026031