Chiesa di San Pietro (Levanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro
Panorama di Legnaro con la parrocchiale
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLegnaro (Levanto)
Coordinate44°10′31.66″N 9°38′32.05″E / 44.175461°N 9.642236°E44.175461; 9.642236
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Pietro
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Pietro è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Legnaro nel comune di Levanto, in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Riviera della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Già citato in antichi documenti dal 1235[1], l'edificio subì nei successivi secoli diversi rifacimenti, soprattutto nel 1482[1] dei quali rimangono testimonianze in una lapide murata sulla facciata presso il portale d'ingresso; gli stessi interventi, in compenso, cancellarono definitivamente le tracce dell'architettura medievale del primo impianto consto in un'unica aula con tre campate.

Subì ancora altri ampliamenti nel corso del XVI secolo[1] - così come testimoniato in una visita pastorale del 1582 - nel quale il tempio religioso fu trasformato a due navate e ancora nel XVII secolo[1] con l'attuale aspetto ad aula rettangolare. La zona del presbiterio fu invece ampliata nel XVIII secolo[1].

Tra le opere conservate, oltre a una vasca battesimale in marmo del XVI secolo, vi è una tela dello stesso secolo e ritraente i santi Antonio abate, Lucia e un santo vescovo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Fonte dal sito del Comune di Levanto-Chiesa di San Pietro, su comune.levanto.sp.it. URL consultato il 20-04-2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]