Chiesa di San Marcello (Anversa degli Abruzzi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Marcello
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàAnversa degli Abruzzi
Coordinate41°59′36.17″N 13°48′12.77″E / 41.99338°N 13.803546°E41.99338; 13.803546
ReligioneCattolica
Diocesi Sulmona-Valva
ConsacrazioneXI secolo
Stile architettonicoRomanico-Tardo gotico
Inizio costruzioneXI secolo
CompletamentoXI secolo
Sito webSito

La chiesa di San Marcello è sita in via Duca degli Abruzzi ad Anversa degli Abruzzi in provincia dell'Aquila. È dedicata a papa Marcello I, santo patrono del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, dell'XI secolo, fu ampliata durante il feudo del conte Nicolò da Procida che fece apporre il proprio stemma sul portale. Nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale.[1]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Marcello

La facciata è romanica. Il portale è in stile tardo gotico intarsiato vivacemente con vari elementi nella cui lunetta a sesto acuto vi è un trilobo d'influenza borgognona del 1472 raffigurante la Madonna con Bambino fra san Marcello e san Vincenzo martire. Di pregevole fattura sono i battenti in legno di castagno, opera di Nicola da Sulmona (1468).

Le pareti interne presentavano numerosi affreschi, come testimoniato dai recenti ritrovamenti delle estese tracce dipinte nella parte alta della parete di fondo. Sul lato destro dopo l'ingresso sono stati rinvenuti due affreschi raffiguranti Santa Caterina d'Alessandria e Sant'Antonio. Altri brandelli di affreschi si trovano in una parete della scalinata del campanile, ma versano in cattivo stato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco degli edifizi Monumentali in Italia, Roma, Ministero della Pubblica Istruzione, 1902. URL consultato il 27 maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]