Chiesa di San Luigi (Pinhel)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Luigi
L'antica cattedrale di Pinhel
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
RegioneCentro
LocalitàPinhel
Coordinate40°46′30.75″N 7°03′44.45″W / 40.775207°N 7.062348°W40.775207; -7.062348
Religionecattolica
Diocesi Guarda
ArchitettoLuís de Figueiredo Falcão
Stile architettonicomanuelino
Completamento1596

La chiesa di San Luigi (in portoghese: Igreja de São Luís) è l'antica cattedrale cattolica di Pinhel, in Portogallo. Si trova in Largo D. Cristóvão de Almeida Soares, adiacente alla Chiesa della Misericordia, nella città di Pinhel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione della Chiesa e del convento di San Luigi risale al 1596, su progetto di Luís de Figueiredo Falcão. Nel 1797 il vescovo di Guarda D. Bernardo Bernardino Beltrão ha elevato la chiesa a cattedrale per la diocesi di Pinhel ed è rimasta sede vescovile fino al 1881. Dal 1836 la chiesa è divenuta sede parrocchiale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa si sviluppa in un piano longitudinale, costituito da due corpi rettangolari corrispondenti agli spazi della navata e del coro. La facciata, forse ricostruita nel XIX secolo, presenta al centro un portale con arco ribassato sormontato da una finestra sbarrata. Il frontone è sormontato da un timpano "contracurvado". Sulla destra si erge il campanile, realizzato nel 1862 da un maestro locale.

L'interno è coperto con una cupola in legno, con il lato del pulpito in pietra scolpita. Lo spazio del presbiterio, coperto con soffitto a cassettoni in legno dipinto con scene mariane, è decorato con azulejos di produzione di serie del XVII secolo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]