Pieve di San Lorenzo (Sovicille)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di San Lorenzo (Sovicille))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Lorenzo
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSovicille
Coordinate43°16′50.09″N 11°13′40.48″E / 43.28058°N 11.22791°E43.28058; 11.22791
Religionecattolica di rito romano
TitolareLorenzo martire
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
CompletamentoMetà del XIV secolo

La pieve di San Lorenzo è un edificio sacro che si trova a Sovicille, in provincia di Siena, arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sorta alla metà del Trecento, oggi è un semplice edificio a navata unica e con timpano neogotico dovuto ai rifacimenti ottocenteschi durante i quali l'accesso è stato ruotato di 180 gradi; in una porta sulla fiancata funge da architrave un bassorilievo romanico, che raffigura cacciatori che combattono contro un animale mostruoso. Il bel campanile romanico, di una tipologia comune nel contado Senese, è invece originale.

All'interno, nella navata, affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giorgio di Giovanni: la grande composizione, con al centro la Madonna col Bambino tra i santi Cristoforo e Agata e ai lati Sant'Onofrio e San Martino che dona la veste al povero, fu riscoperta durante i restauri del 1825.

Nel transetto destro una pala d'altare di Alessandro Casolani con la Madonna col Bambino e i santi Giovanni Evangelista, Michele Arcangelo, Caterina d'Alessandria, Agata, Lorenzo e Pietro, databile al 1606 circa (sarebbe una delle ultime opere del pittore) e ricollocato, dopo il restauro, il 6 agosto 2023.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]