Chiesa di San Leonardo (Parma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Leonardo
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàParma
Indirizzovia San Leonardo 11
Coordinate44°48′53.15″N 10°19′53.48″E / 44.814764°N 10.331522°E44.814764; 10.331522
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Leonardo
Diocesi Parma
Consacrazione1935
ArchitettoCamillo Uccelli
Stile architettoniconeobizantino
Inizio costruzione1928
Completamento1931

La chiesa di San Leonardo è un luogo di culto cattolico dalle forme neobizantine, situato in via San Leonardo 11 a Parma, in provincia e diocesi di Parma; l'edificio dà il nome al quartiere in cui sorge. Derivato da un antico oratorio in posizione extra moenia, l'edificio fu rifatto in stile neobizantino nella prima metà del XX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un oratorio dedicato a san Leonardo esisteva nella zona della Madonnina già nel 964: verso l'anno 1000 divenne priorato conventuale dipendente dall'abbazia di San Benedetto in Polirone e i benedettini vi eressero accanto un lazzaretto e ospizio per pellegrini.[1]

Il 1º novembre 1298 il cardinale Gerardo Bianchi cedette il priorato e i suoi beni ai cistercensi che li utilizzarono per costruire il monastero di San Martino de' Bocci.[1]

Nel 1546 l'oratorio venne fatto abbattere dal duca Pier Luigi Farnese assieme a tutti gli edifici e agli alberi che si trovavano nel raggio di un miglio all'esterno delle mura cittadine (la cosiddetta "Tagliata", a fini difensivi)[1]: il tempio fu ricostruito nel 1587 in un'area vicina e fu consacrato il 4 ottobre dello stesso anno.

Agli inizi del XX secolo la zona della Madonnina conobbe un notevole sviluppo urbanistico e demografico e l'oratorio si rivelò insufficiente alla crescente popolazione: la chiesa fu riedificata tra il 1928 e il 1931 dall'architetto Camillo Uccelli su un terreno donato dalle sorelle Ferrari. Il nuovo edificio fu consacrato il 3 novembre 1935.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è realizzata in forme eclettiche di ispirazione vagamente bizantina.

L'edificio, preceduto da un profondo pronao, è a tre navate separate da ventotto colonne in marmo veronese, con un profondo presbiterio circondato da deambulatorio con abside semicircolare. La facciata è realizzata in mattoni rossi faccia a vista.

La chiesa conserva una Crocifissione secentesca di Giovan Battista Bolognini, una Madonna del Rosario di Giovanni Maria Conti della Camera e una Rosa mistica di Francesco Scaramuzza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Felice da Mareto, Chiese e conventi di Parma, Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, Parma 1978. p. 160.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]