Chiesa di San Giuseppe alla Lungara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi La chiesa di San Giuseppe alla Lungara è una chiesa di Roma, nel rione Trastevere, in via della Lungara.

Fu eretta durante il pontificato di Clemente XIII nel 1734, su progetto di Ludovico Rusconi Sassi; e subì restauri nel corso dell’Ottocento, in particolare la ricostruzione della cupola (1872), che era crollata.

La facciata della chiesa è a due ordini; l’interno si presenta a pianta ottagonale; all’altare maggiore domina il dipinto di Mariano Rossi "Il sogno di san Giuseppe". Sulle pareti laterali del piccolo presbiterio stanno due dipinti ad olio su tela entro semplici cornici marmoree, entrambi di Mariano Rossi; quello di sinistra rappresenta "L'Adorazione dei Magi" e quello della parete destra "La strage degli innocenti". La sacrestia conserva un busto marmoreo di Clemente XI e nel soffitto un dipinto raffigurante Il trionfo della Chiesa del Rossi (1768).

Annesso alla chiesa vi è il convento, affidato alla congregazione dei Pii Operai, costruito negli anni 1760-1764 da Giovanni Francesco Fiori, con una bella facciata ricca di elementi decorativi. Sopra il portale d’ingresso troviamo questa iscrizione: “D.O.M. Domum hanc Piorum Operariorum Clementis PP. XIII pietas a fundamentis erexit anno MDCCLXIII”

Bibliografia

  • Mariano Armellini, Le chiese di Roma dal secolo IV al XIX, Roma 1891
  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, p. 152
  • G. Carpaneto, Rione XIII Trastevere, in AA.VV, I rioni di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, Vol. III, pp. 831-923
  • D. Vizzari, La chiesa di San Giuseppe alla Lungara, Ardor, Roma 1986.