Chiesa di San Giorgio alla Costa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 43°45′55.19″N 11°15′18.01″E / 43.765331°N 11.255003°E43.765331; 11.255003

Chiesa di San Giorgio alla Costa
Esterno
Esterno
Stato Italia Italia
Regione Toscana
Località Firenze
Religione Cristiana ortodossa rumena
Titolare Giorgio
Diocesi Arcidiocesi ortodossa d'Italia e di Malta
Architetto Giovan Battista Foggini
Stile architettonico barocco
Inizio costruzione 1520
Completamento 1708

La chiesa di San Giorgio alla Costa, o anche detta anticamente dei Santi Giorgio e Massimiliano dello Spirito Santo, è una piccola chiesa storica nel quartiere Oltrarno del centro di Firenze, situata nella ripida via Costa San Giorgio che dal Ponte Vecchio porta al Forte di Belvedere.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Anticamente esistevano in questo luogo tre piccole chiese di cui una intitolata San Giorgio martire, una a San Sigismondo e una terza a San Mamiliano. La chiesa di San Giorgio era anteriore all'anno mille ed era una delle principali priorie della Firenze medievale, e qui il giovane Giotto eseguì la tavola d'altare con la Madonna col Bambino in trono e due Angeli, oggi al Museo diocesano di Santo Stefano al Ponte. Ben presto fu aggiunto un convento, il quale fu ampliato e completamente rinnovato nel corso del XV secolo. Appartenuto ai Canonici di Sant'Andrea a Mosciano, ai Domenicani ed ai Silvestrini, nel 1520 per volere di Lucrezia de' Medici, figlia di Lorenzo il Magnifico, venne costruito un nuovo convento dedicato allo Spirito Santo e concesso alle monache vallombrosane. Nel 1705-1708 la chiesa venne rinnovata dall'architetto Giovan Battista Foggini e l’interno decorato da opere in stile rococò di Alessandro Gherardini e Antonio Domenico Gabbiani (Discesa dello Spirito Santo nell'ovale dell'altar maggiore).

Il convento, come molti altri istituti religiosi della città, fu soppresso con la riforma napoleonica del 1808 e tra il 1926 ed il 1933 fu trasformato per ospitare la sede della Caserma Vittorio Veneto, che in particolare formava allievi ufficiali medici e chimici farmacisti per la Scuola di Sanità Militare.

La chiesa è oggi sede della Chiesa ortodossa Romena. A causa di danni strutturali al tetto, al momento la chiesa non è agibile e la comunità religiosa utilizza un vano adiacente.

Opere già in San Giorgio alla Costa[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]