Chiesa di San Francesco (Forlì)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Francesco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia Romagna
LocalitàForlì
Religionecattolica
TitolareSan Francesco
Diocesi Forlì-Bertinoro
Stile architettonicoNeoclassico

La chiesa di San Francesco è una chiesa del centro di Forlì le cui origini risalgono al 1430, quando il fabbricato viene acquistato dai battuti celestini e trasformato in luogo di culto dedicato a Sant'Antonio. Alla fine del XVI secolo la Chiesa passò, per circa due secoli, sotto la giurisdizione dei gesuiti i quali la ricostruirono dalle fondamenta, insieme all'annesso collegio. Nel 1786, il vescovo Mercuriale Prati la affidò all'ordine dei canonici regolari di Fornò i quali la intitolarono a San Salvatore e la occuparono fino all'arrivo dei francesi. Questi, come fecero con gran parte delle proprietà della Chiesa, requisirono il complesso e lo trasformarono in magazzino. Passata l'occupazione napoleonica, non vedete nella chiesa venne convertito in teatro per spettacoli comici musicali, detto "Zanuccoli" dal cognome del titolare che lo gestiva. Sul finire del 1879 l'edificio venne demolito. Nel 1880 entrò a far parte delle proprietà dei frati minori osservanti che avviarono la parziale ricostruzione della chiesa e restauro delle cappelle. Nel 1885, a lavori ultimati, il complesso fu inaugurato e intitolato a san Francesco. La facciata fu poi riedificata nel 1893, mentre nel 1895 venne innalzato il campanile e ricomposto l'altare maggiore in marmo, proveniente dalla soppressa chiesa di San Domenico, mentre tutti gli altri altari furono realizzati in legno dipinto. All'interno delle chiese si trovano alcune statue in cartapesta policroma o in tela e stucco, realizzato dai fratelli Ballanti Graziani di Faenza: l'Addolorata, san Giuseppe, sant'Antonio da Padova.

Sull'altare maggiore è collocata la palla raffigurante la glorificazione di san Francesco d'Assisi, opera del pittore Ulisse Passani, mentre sulle pareti del presbiterio sono appese tele del pittore e padre francescano Atanasio Favini da Coriano di Rimini: il beato Sante da Mombaroccio e San Francesco Solano.

Alla chiesa risulta annesso un vasto monastero, ristrutturato nel 1002, nel quale sono conservate alcune tele di notevole interesse iconografico.