Chiesa di San Donato a Cortecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima chiesa di Casal di Pari, vedi Chiesa di San Donato (Casal di Pari).
Chiesa di San Donato a Cortecchio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàCivitella Paganico
Coordinate43°02′32″N 11°17′40″E / 43.042222°N 11.294444°E43.042222; 11.294444
Religionecattolica
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
Completamento1143
DemolizioneXVI secolo

La chiesa di San Donato a Cortecchio era un edificio religioso situato nel territorio comunale di Civitella Paganico. La sua esatta ubicazione era nelle vicinanze della frazione di Casale di Pari, presso la località di San Donato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di origini medievali, la chiesa è citata in vari documenti del XII secolo, il primo dei quali datato 1143, in cui viene ricordata la sua dipendenza dall'Abbazia di San Lorenzo al Lanzo. Rimasta in funzione almeno fino a tutto il Quattrocento, iniziò a decadere nel corso delle epoche successive, tanto che durante il Cinquecento fu costruita la nuova chiesa di San Donato a Casal di Pari, la cui intitolazione fu scelta per ricordare la più antica chiesa oramai abbandonata.

Dell'antica chiesa, di cui sembravano perse completamente le tracce, sono stati identificati alcuni resti negli anni settanta del secolo scorso, proprio nella località di San Donato che era già stata accertata come esatta ubicazione dell'edificio religioso di origini medievali: secondo alcune ipotesi, tra cui quelle del Petri, questi resti apparterrebbero alla perduta chiesa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giulia Marrucchi, Chiese medievali della Maremma grossetana. Architettura e decorazione religiosa tra la Val di Farma e i Monti dell'Uccellina, Empoli, Editori dell'Acero, 1998, p. 153-154.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]