Chiesa della Madonna Addolorata (Villalago)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna Addolorata
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàVillalago
Coordinate41°56′11.34″N 13°50′12.98″E / 41.936484°N 13.836938°E41.936484; 13.836938
ReligioneCattolica
TitolareMaria Addolorata
Diocesi Sulmona-Valva
Consacrazioneprima del 1652
Stile architettonicoBarocco-Romanico
Inizio costruzioneprima del 1652
Completamentoprima del 1652
Interno

La chiesa della Madonna Addolorata si trova a Villalago, in provincia dell'Aquila. Vi si accede per mezzo di un cortile annesso al palazzo Lupi, un tempo sede di una delle più facoltose famiglie locali.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa nasce come cappella privata, donata alla locale parrocchia di Villalago sul finire del Novecento dagli originari proprietari.

Sicuramente è antecedente il 1652 quando fu visitata dal vescovo di Sulmona.

Alla fondazione fu chiamata "Oratorio di Santa Maria della Pietà o delli Morti". Durante il feudo dei Lupi, che fecero costruire il palazzo che da loro prese il nome, la chiesa divenne cappella interna al palazzo.

L'interno è di forma quadrata in stile barocco-romanico con altare in stucco marmorizzato. Dietro l'altare vi è un'edicola con la statua della santa titolare della chiesa. Ai lati, in alto, vi sono 2 cantori.

Ai tempi in cui la chiesetta apparteneva ancora alla famiglia Lupi la festa dell'Addolorata consisteva nel portare in processione la statua della Vergine, il tutto seguito da un rinfresco finale offerto dai proprietari. Oggi la processione si svolge appena all'imbrunire e il rinfresco viene sostituito dalla distribuzione di una ciambella e un bicchiere di vino rosso, destinati a tutti coloro che hanno partecipato alla processione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]