Chiesa dell'Ecce Homo al Cerriglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dell'Ecce Homo al Cerriglio
L'esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′36.58″N 14°15′12.74″E / 40.843495°N 14.25354°E40.843495; 14.25354
ReligioneCattolica
OrdineArciconfraternita dell'Ecce Homo
Arcidiocesi Napoli
Fondatorepadre Lorenzo Fasano
Stile architettonicorococò
Inizio costruzioneXVII secolo
Completamento1620

La chiesa dell'Ecce Homo al Cerriglio è uno storico luogo di culto congregazionale di Napoli, ubicato in via del Cerriglio.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio con l'arciconfraternita venne fondato da padre Lorenzo Fasano nel 1620 usufruendo di alcuni terreni sottostanti alla chiesa di Santa Maria la Nova e localizzati nella zona del Cerriglio. Nel 1656 l'arciconfraternita, di origini povere, poté arricchirsi con lasciti donati dai colpiti della peste che vollero acquistare le indulgenze.

L'edificio è compreso nell'insula della chiesa di Santa Maria la Nova ed è unificato ad essa da una scala santa; nell'interno presenta una decorazione rococò dovuta al successivo restauro avvenuto nel XVIII secolo come ingrandimento degli ambienti e dei locali.

L'interno, a cui si accede tramite una scala di 33 gradini, si caratterizza per gli affreschi del soffitto firmati da Crescenzo Gamba, il bel pavimento maiolicato settecentesco e le varie tele raffiguranti scene della Passione di Cristo lungo le pareti. In fondo all'aula è collocato l'altare maggiore sopra il quale svetta un baldacchino ornamentale, sorretto scenograficamente da due putti in stucco, ad avvolgere la teca con l'antica statua lignea dell'Ecce Homo. Degna di menzione è anche la pregiata cantoria lignea con l'organo situata sulla controfacciata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]