Chiesa dell'Addolorata alla Pigna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dell'Addolorata alla Pigna
Esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°51′01.61″N 14°13′13.16″E / 40.850447°N 14.220321°E40.850447; 14.220321
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Addolorata
Arcidiocesi Napoli
Stile architettoniconeogotico
Inizio costruzioneXIX secolo

La chiesa dell'Addolorata alla Pigna è una delle chiese storiche di Napoli, sita nel quartiere Vomero.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio di culto sorse nel periodo in cui Napoli e il suo Regno, erano governati da Ferdinando II. Fu proprio grazie alle varie soldatesche del sovrano, che la chiesa in oggetto fu costruita.

I vari padiglioni militari, si esercitavano nella zona dell'attuale Pigna che, all'epoca, era abitata perlopiù da contadini; proprio ad opera di questi ultimi, i soldati si convinsero di erigere una chiesa per espletare la propria spiritualità. La struttura di culto fu così dedicata all'Addolorata. Il materiale per la costruzione fu estratto dalle cave di Soccavo, luogo in cui fu anche ricavata la manodopera, composta da malviventi: infatti, in questo luogo, vi lavoravano i criminali condannati a pagare la propria pena, attraverso i lavori forzati.

L'interno della chiesa ha una pianta ottagonale, copiata sui riferimenti della sagrestia della basilica di San Francesco di Paola, ma con costoloni e bifore gotiche. È custode anche di una tela di Raffaele Iodice e raffigurante la Madonna, mentre, in una cappella laterale è la scultura lignea di Sant'Anna. All'esterno, elemento architettonico di spicco è la statuetta in stucco raffigurante l'Addolorata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]