Cicimechi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chichimechi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Cicimechi o Chichimechi o Chichimeca furono una popolazione seminomade mesoamericana che proveniva dal Messico settentrionale e che si stabilì nella Valle del Messico nel XII secolo circa.

Nel 1168 i Cicimechi sconfissero i Toltechi obbligandoli ad abbandonare Tula, la loro capitale. Insediatosi nella Valle del Messico, questo popolo di cacciatori-raccoglitori intraprese, venendo a contatto con altre genti maggiormente civilizzate, un processo di sedentarizzazione e di integrazione culturale che si protrasse fino alla colonizzazione spagnola. I Cicimechi opposero una forte resistenza contro i conquistadores. La principale divinità dei Cicimechi era Mixcoatl ("Serpente delle nuvole"), associato alla Stella Polare. Alla fine del periodo coloniale i pochi Cicimechi sopravvissuti alle guerre, alle epidemie e alle privazioni erano ormai quasi completamente assimilati alle altre popolazioni Nahua.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

I Cicimechi appaiono nel DLC Medieval II: Total War Kingdoms, un'espansione del gioco principale. Sono giocabili e sono caratterizzati dalle città di tipo mesoamericano e dalle unità simili a quelle degli Indiani d'America.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85023274 · J9U (ENHE987007285688805171