Chicco e Spillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chicco e Spillo
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSamuele Bersani
Pubblicazione1992
Durata4:18
Album di provenienzaC'hanno preso tutto
GenerePop
EtichettaPressing
Registrazione1991
FormatiCD
Samuele Bersani - cronologia
Singolo precedente
(1991)
Singolo successivo
(1993)

Chicco e Spillo è un singolo del cantautore italiano Samuele Bersani, pubblicato nel 1992 come secondo estratto dal primo album in studio C'hanno preso tutto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver collaborato con Lucio Dalla nel 1991, all'interno del tour dell'album Cambio con la canzone Il mostro, Bersani esordisce con questo singolo conquistando subito le radio ed una fetta di pubblico giovanile e partecipando nell'estate 1993 al Festivalbar.

Il brano, scritto dallo stesso Bersani, è la storia di due fratelli, detti appunto Chicco e Spillo, due giovani delinquenti tossicodipendenti, che tentano il "colpaccio" rapinando un negozio. Il furto va a buon fine, ma i due in fuga con il motorino vengono intercettati dalla polizia. Nell'inseguimento i due ragazzi finiscono in un incidente. Nonostante il tema trattato, il brano ha una sonorità molto solare ed allegra, ed il tono del brano in generale è più canzonatorio, che pretestuosamente serioso.

Il brano è stato inserito anche nella raccolta del cantautore Che vita! Il meglio di Samuele Bersani del 2002 e successivamente nella raccolta Psyco - 20 anni di canzoni nel 2012.

Il brano compare anche nell'album dal vivo di Bersani La fortuna che abbiamo del 2016, interpretato insieme a Caparezza e gli Gnu Quartet.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, girato nel 1991 e diretto da Ambrogio Lo Giudice, è stato pubblicato sul canale YouTube del cantante.

Gli attori che recitano nel video, e che interpretano Chicco e Spillo, attualmente vivono a Bologna. Chicco è interpretato da Giammarco Rocco di Torrepadula che ha recitato in Vacanze di Natale 2000 nel ruolo di Roberto Gazzoni al fianco di Megan Gale. La vespa 50 Special che appare nel video era di proprietà dello stesso Giammarco Rocco. Spillo è interpretato da Gary Louis Pierantonio, oggi avvocato.[senza fonte]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Chicco e Spillo
  2. Chicco e Spillo (Molella remix)
  3. Chicco e Spillo (Fargetta remix)

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato ripreso dal rapper Frankie hi-nrg mc nel suo album DePrimoMaggio del 2008 e dal rapper HegoKid nell'album Il suono del peccato del 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica