Chi Haotian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Chi Haotian (caratteri cinesi: 迟浩田; pinyin: Chí Hàotián; Zhaoyuan, maggio 1929) è un generale cinese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Chi nacque nel 1929 a Zhaoyuan, nella provincia di Shandong. Venne reclutato nell'esercito nel luglio del 1945 e nell'ottobre dell'anno dopo si iscrisse al Partito comunista cinese.

Nel 1973, divenne il vice commissario politico della regione militare di Pechino e vice redattore capo dell'importante giornale "People's Daily". Successivamente divenne vice direttore del dipartimento del PLA e direttore del dipartimento politico. Più tardi, fu capo del dipartimento del PLA, nonché segretario del comitato del partito comunista. Nel 1988, fu eletto membro della Commissione centrale militare e, sempre nello stesso anno, fu nominato generale.

In questi anni Chi svolse un ruolo molto importante per l'esercito cinese. Nel 1993, poi, divenne Ministro della Difesa nazionale fino al 2003. Fu anche eletto vice presidente della Commissione Militare Centrale del CPC nel settembre del 1995.

Fu eletto, come membro del Comitato centrale del PCC, al 12º, 13º, 14º e 15º Congresso Nazionale, e membro del Politburo al 15º Congresso.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Chi è sposato con Jiang Qinping, una dottoressa originaria di Changzhou. Ha un figlio e una figlia.

Ama leggere i libri di Lu Xun e pratica nuoto, equitazione e wrestling. È presidente onorario della Chinese Wrestling Association.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]