Cheri Bustos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cheri Bustos
Bustos-IL17-pic.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Illinois, distretto n.17
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Bobby Schilling

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Cheryl L. "Cheri" Callahan-Bustos (Springfield, 17 ottobre 1961) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato dell'Illinois.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Springfield, la Bustos è figlia di Gene Callahan, un consulente politico che lavorava per Paul Simon e Alan J. Dixon.

Dopo gli studi in giornalismo, la Bustos lavorò per molti anni come reporter di un giornale locale. Successivamente fu impiegata come amministratrice nel settore sanitario, fino ad essere nominata vicepresidente delle pubbliche relazioni per l'Iowa Health System.

Nel 2007 entrò in politica con il Partito Democratico e venne eletta all'interno del consiglio comunale di East Moline, dove rimase fino al 2011.

Nel 2012 si candidò alla Camera dei Rappresentanti contro il deputato repubblicano in carica Bobby Schilling. Durante la campagna elettorale ottenne l'importante sostegno del senatore Richard Durbin e alla fine riuscì a sconfiggere Schilling venendo eletta.

Cheri Bustos si configura come una democratica di stampo liberale. Sposata con Gerry Bustos, capitano del Dipartimento di Polizia della contea di Rock Island, ha tre figli ed è nonna di due nipoti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]