Checkbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esempio di checkbox, con i tre possibili stati, selezionato, indeterminato, non selezionato

In informatica, un checkbox (check box, tickbox, o tick box) è un controllo grafico con cui l'utente può effettuare selezioni multiple. Solitamente, i checkbox sono mostrati sullo schermo come dei quadrati che possono contenere spazio bianco (quando non sono selezionati), segno di spunta (quando sono selezionati) o un quadrato (indeterminato).

Adiacente al checkbox è solitamente mostrata una breve descrizione. Per invertire lo stato (selezionato/non selezionato) del checkbox è sufficiente cliccare sul riquadro o sulla descrizione.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sintassi HTML[modifica | modifica wikitesto]

Nel linguaggio HTML il checkbox è un sottoelemento del form ed ha la seguente sintassi:

<form>...</form>
Crea un modulo dove all'interno è contenuto (annidati) i seguenti sottoelementi tra cui il checkbox.
<method=post action="url">
L'attributo method specifica con il suo valore che i dati saranno inviati al server col metodo Post dell'HTTP puntando, tramite l'attributo action, alla rispettiva pagina di elaborazione di URL specificato; questo elemento è tipicamente sempre presente.
<input type="checkbox">
Crea una casella di spunta (checkbox).

Stato indeterminato[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato indeterminato è solitamente usato in checkbox che determinano la selezione/deselezione di un gruppo di checkbox (selezionando/deselezionando il checkbox 'padre' l'intero gruppo di checkbox viene selezionato/deselezionato), per indicare che il gruppo di checkbox è parzialmente selezionato. Le caselle possono quindi essere attivate contemporaneamente.

Disabilitato[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti i controlli, anche il checkbox può essere disabilitato per impedire all'utente di cambiarne lo stato; quando disabilitato tutto il controllo risulterà in grigio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica