Che ne è stato di te, Buzz Aldrin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?
Titolo originaleBuzz Aldrin, hvor ble det av deg i alt mylderet?
Altri titoliBuzz Aldrin, che ne è stato di te dopo la Luna?
AutoreJohan Harstad
1ª ed. originale2005
1ª ed. italiana2008
Genereromanzo
Lingua originalenorvegese
AmbientazioneNorvegia e Isole Fær Øer, 1999
ProtagonistiMattias

Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? è il primo romanzo di Johan Harstad, pubblicato in Norvegia nel 2005 ed in Italia nel 2008, dalla casa editrice Iperborea di Milano. È stato un libro di grande successo[senza fonte], tradotto in numerose lingue e pubblicato anche negli Stati Uniti, in Svezia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, nelle Isole Fær Øer, in Russia, Corea del Sud e Francia.

La trama[modifica | modifica wikitesto]

Mattias è nato in un giorno particolare: il 20 luglio 1969, più o meno quando Neil Armstrong sta scendendo dalla navetta dell'Apollo 11 per mettere il piede sulla Luna. Ma Mattias non è ad Armstrong che guarda, ma a Buzz Aldrin, il secondo uomo, quello che tutti dimenticano, quello che vuole farsi dimenticare, e sparisce nella folla.

Non a tutti piace essere i primi, non tutti vogliono dirigere un'azienda, andare in tv, diventare famosi. A qualcuno piace essere invisibile, qualcuno vuole essere la segretaria che resta fuori dalle porte della riunione. Qualcuno vuole vedere il film, non esserci dentro.

La vita di Mattias sta crollando, le sue sicurezze vengono meno e, per una serie di eventi, egli si ritrova a vivere alle Isole Fær Øer, un posto dal quale tutti fuggono, insieme ad alcuni ex pazienti psichiatrici.

Lì, ai confini del mondo, ci accompagnerà nel suo intimo percorso di crescita e di evoluzione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La band Pop rock svedese The Cardigans viene citata più volte nel romanzo e i quattro capitoli di cui è composto il libro prendono il nome da altrettanti album del gruppo.