Chayanne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chayanne
Chayanne
Chayanne
Nazionalità Porto Rico Porto Rico
Genere Pop latino
Periodo di attività 1980 – in attività
Album pubblicati 17
Studio 13
Live 0
Raccolte 4

Chayanne, pseudonimo di Elmer Figueroa Arce (Rio Piedras, 28 giugno 1968), è un cantante, attore e ballerino portoricano. È uno degli artisti più conosciuti nel suo paese, con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo. Il suo pseudonimo deriva da una serie televisiva western, Cheyenne (interpretata da Clint Walker ed in onda dal 1955 al 1963), che sua madre era solita guardare.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Origini[modifica | modifica sorgente]

Nato a Rio Piedras in Porto Rico il 28 giugno 1968, si trasferisce da bambino con la famiglia a San Lorenzo. Alla fine degli anni settanta, prova a fare un'audizione per entrare nel gruppo musicale Menudo ma viene scartato perché troppo giovane. Nel 1978 viene però scelto per far parte dei Los Chicos, gruppo rivale dei Menudo, con i quali incide numerosi singoli di successo e riesce ad acquistare una buona fama nell'America Latina.

Carriera solista[modifica | modifica sorgente]

Dopo che si sciolsero i Los Chicos, Chayanne nel 1984 cominciò la sua carriera solista. Firmò un contratto con la RCA Ariola e pubblicò il suo primo album, "Chayanne es mi Nombre", in quello stesso anno. Con questo album riscuote un modesto successo, e ne pubblica un secondo nel 1986, "Sangre Latina". Nel 1988 cambia etichetta e firma un contratto con la Sony Music realizzando il suo terzo eponimo album, "Chayanne", che fu promosso da singoli di successo come "Tu Pirata Soy Yo", "Fuiste un Trozo de Hielo en la Escarcha" e "Este Ritmo Se Baila Así". In quello stesso anno diventa testimonial dell'azienda Pepsi.

Chayanne in concerto.

Il quarto album è dell'anno successivo, 1989, e si intitola "Chayanne", esattamente come il precedente. Contiene hit come "Fiesta en América", per la quale ha ricevuto la nomination a un Grammy, e la ballatta "Peligro de Amor". Nel 1990 produce invece l'album che i suoi fans considerano il migliore: "Tiempo de Vals", anch'esso contenente hit come "Completamente Enamorados" (tra gli autori della quale spicca anche il nome di Eros Ramazzotti) e "Daría Cualquier Cosa". Questo lavoro fu seguito nel 1994 da "Influencias", un album-omaggio alle sue influenze musicali, e nel 1996 da "Volver a Nacer". Nel 1998 riceve un'altra nomination ai Grammy Awards per l'album "Atado a Tu Amor", e in seguito ha continuato a mietere successi con altri nuovi album e vecchie raccolte. Nel 1999 duetta con Anna Oxa in Camminando camminando e partecipano al Festivalbar 1999. Nel 2005 ha fatto un tour con il messicano Alejandro Fernandez e il portoricano Marc Anthony. Nell'aprile del 2007 ha inoltre pubblicato il suo 13º album, "Mi Tiempo", che ha debuttato alla posizione numero 2 della Top Latin Album chart vendendo 17.000 copie nella sua prima settimana. Il suo primo singolo estratto "Si Nos Quedará Poco Tiempo" ha raggiunto la vetta della classifica Hot Latin Tracks. Nell'ottobre del 2007 ha iniziato un tour, in America latina... In argentina ha dovuto sospendere alcuni concerti perché era malato, ma il 28 ottobre 2007, in Uruguay, ha fatto un concerto dove ha riempito lo stadio più grande della capitale.

Carriera da attore[modifica | modifica sorgente]

Negli anni 80 ha recitato in varie soap opera ed è stato co-protagonista della serie "Generaciones" con Luis Antonio Rivera. Nel 1994 ha invece interpretato se stesso nella telenovela "Volver a empezar", mentre più recentemente ha preso parte alla soap opera "Provócame". Nel 1998 ha tra l'altro preso parte a un film in lingua inglese, "Dance with Me" e fatto un'apparizione della serie tv Ally McBeal. Nel 2008 è stato protagonista della miniserie "Gabriel, un amor inmortal", prodotta dalla tv ispanica di Miami MegaTv. È stata la prima miniserie in alta definizione girata da una tv ispanica degli USA e la più cara della storia della televisione statunitense di lingua spagnola e Chayanne è stato l'artista più pagato del 2008 della tv ispanica. Nella serie interpretava un malinconico vampiro di 300 anni, Gabriel, coinvolto in storie d'amore, giustizia e vendetta tra il presente e l'epoca coloniale. La serie è stata girata a Miami, Venezia e San Juan.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato con Marilisa (Venezuelana) e ha due figli che vivono a Miami.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22341644 LCCN: n92108859