Charlotte Ayanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charlotte Ayanna, nome d'arte di Charlotte Lopez (San Juan, 25 settembre 1976), è un attrice statunitense di origini portoricane.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a San Juan, capitale di Porto Rico, si trasferì fin da piccola negli Stati Uniti, nel Vermont. La sua infanzia fu molto difficile: la madre naturale, Emma, alcolizzata e mentalmente instabile, fu dichiarata mentalmente instabile e lei fu data in affidamento a genitori adottivi (Al e Jill)[1][2].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Raggiunse la notorietà già nel 1993, all'età di 17 anni, quando vinse il titolo di Miss Teen USA. A seguito di quella esperienza Charlotte fu autrice di un libro intitolato Lost in the System (in inglese Persa nel sistema), una sorta di autobiografia della sua vita. Nel frattempo cambiò cognome da Lopez in Ayanna, che in Lingua cherokee significa benedetta.

Dal 1995 cominciò ad apparire in alcune serie televisive; girò inoltre il video della canzone She's All I Ever Had di Ricky Martin.

Il primo ruolo in un film per il cinema fu una piccola parte in Safe Sex - Tutto in una notte del 1997.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Charlotte Ayanna Biography (1976-). URL consultato il 17 febbraio 2014.
  2. ^ (EN) Former foster child 'Dancing' with Daryl Hannah, CNN. URL consultato il 17 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42049029 LCCN: n96021574