Charlot gagà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlot gagà
His Trysting Place.jpg
Chaplin e l'amico Swain in una scena
Titolo originale His Trysting Place
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 32 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Charlie Chaplin
Sceneggiatura Charlie Chaplin
Produttore Mack Sennett
Fotografia Frank D. Williams
Montaggio Charlie Chaplin
Interpreti e personaggi

Charlot gagà (His Trysting Place), conosciuto anche come Il luogo del convegno o Charlot papà, è un film interpretato e diretto da Charlie Chaplin, fu proiettato la prima volta il 9 novembre 1914.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mabel prega Charlot di procurarle un biberon per il loro piccolo.

La segretaria prega il collega di imbucarle la lettera d'amore che ha appena scritto per l'amante. Questi se la infila nella tasca del soprabito ma, quando alla tavola calda dove sta consumando la colazione verrà coinvolto nella rissa da Charlot che sedutogli accanto, anch'egli per consumare la propria, gli rovescerà malamente tutto addosso, abbandonando il locale scambierà inavvertitamente l'indumento.

Rientrato dalla commissione Charlot si vedrà malmenato e costretto alla fuga da Mabel che gli troverà nelle tasche la lettera d'amore piuttosto che il poppatoio. Rinvenuto invece dalla moglie dell'altro che immagina un tradimento e per cui ricoprirà di legnate il marito proprio.

Charlot spiega l'equivoco e si fa restituire l'indumento ed il biberon per la pace di Mabel, restituendo a sua volta l'altrui soprabito con annessa lettera d'amore che finita nelle mani dell'altra riserverà un'ennesima punizione al rispettivo disgraziato marito.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema