Charlot attore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlot attore
Masquerader.jpg
fotogramma del film
Titolo originale The Masquerader
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 16 min
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.33 : 1
Genere comico
Regia Charles Chaplin (non accreditato)
Sceneggiatura Charles Chaplin
Produttore Mack Sennett
Casa di produzione Keystone Film Company
Fotografia Frank D. Williams
Montaggio Charles Chaplin (non accreditato)
Interpreti e personaggi

Charlot attore (The Masquerader), conosciuto anche come L'attore travestito, è un film interpretato e diretto da Charlie Chaplin, fu proiettato la prima volta il 27 agosto 1914.

Una delle rare interpretazioni femminili di Chaplin; in precedenza girò Madame Charlot e la terza e ultima ne La signorina Charlot. Uno spaccato degli studios cinematografici dell'epoca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Negli studios Keystone si sta girando la scena che prevede Charlot intervenga a fermare la mano assassina del cattivo che chinato sulla culla sta per trafiggere l'innocente bambino. Ma Charlot si attarda con alcune fans accorse sul set. La scena viene ripetuta e ancora Charlot la rovina. Il regista furioso lo caccia.

Sul set compare un'affascinate attrice, presunta diva, calorosamente ricevuta dal regista che subito, nel prometterle la parte, ne saggia la disponibilità, ma un collaboratore fa sfumare il suo piano galante.

Viene sgomberato il camerino degli attori per uso personale della diva che si rivelerà essere Charlot travestito. Compiaciuto per la figura rimediata dal regista, ma inseguito da tutta la troupe ridicolizzata fugge a gambe levate.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema