Charles Stuart William Palmer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Stuart William Palmer
Nazionalità Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Judo
 

Charles Stuart William Palmer (Ealing, 15 aprile 193017 agosto 2001) è stato un judoka e dirigente sportivo britannico.

Palmer fu istruttore di jūdō, Presidente del Budokwai, Presidente dell'Associazione Britannica Judo (1961-1985), Presidente della Federazione Internazionale di Judo (1965-1979) e presidente dell'Associazione Olimpica Britannica (1983-1988). Palmer come judoka raggiunse il più alto grado di cintura nera 10º dan.

Charles Palmer si interessò al judo a 14 anni alla Drayton Manor County School. Aderì all'Ealing Judo Club dichiarando l'età di 16 anni. Nel 1948, sotto l'insegnamento di Gunji Koizumi e Trevor Leggett del Budokwai, raggiunse la cintura nera primo dan.

A diciotto anni prestò il servizio militare nella "Reale Polizia Militare" insegnando judo. Nel frattempo ottenne licenze per combattere in tornei internazionali e raggiunse il secondo dan.

Nel 1951 Palmer si recò in Giappone per migliorare i suoi studi. Vi riuscì lavorando intanto come guardia di sicurezza all'ambasciata britannica di Tokyo e fu uno studente speciale (kenshusei) al Kōdōkan Judo Institute dove gli fu attribuito il 3º Dan nel 1953 e il 4º Dan nel 1955.

Al ritorno in patria, Charles Palmer entrò nella nazionale britannica e partecipò al Campionato europeo di judo 1957. Fece lo stesso anche nel 1958 e nel 1959 e in questi casi fu anche capitano. In tutte e tre le edizioni la Gran Bretagna vinse la manifestazione.

Al suo ritiro si dedicò alla carriera di dirigente. Nel 1961 divenne presidente dell'Associazione Britannica Judo di cui rimase a capo 24 anni. Al congresso del 1965 della Federazione Internazionale di Judo, tenutosi a Rio de Janeiro, Charles Palmer ne fu eletto presidente succedendo a Risei Kanō.

Convinse il Comitato Olimpico Internazionale a dare regolarmente spazio al judo nel programma olimpico a partire da Monaco 1972. Nel 1973 fu insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 1975 fu membro fondatore dell'Assemblea Generale delle Federazioni Sportive Internazionali e ne fu presidente per dodici anni.

Nel 1983 Charles Palmer fu eletto presidente dell'Associazione Olimpica Britannica, a capo della quale si trovò ad affrontare numerosi problemi politici, a cominciare da quello del boicottaggio occidentale alle Olimpiadi di Mosca 1980.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie