Charles Penrose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles Penrose, nome completo Charles Penrose Dunbar Cawse (Biggleswade, 11 novembre 1873Londra, 17 novembre 1952), è stato un attore e comico inglese. È stato un celebre attore radiofonico, famoso soprattutto per la sua canzone comica The Laughing Policeman.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Charles Penrose nasce a Biggleswade, nel Bedfordshire, da un mastro orologiaio e gioielliere, Richard James Cranch Cawse, e sua moglie Elizabeth King. Il suo nome alla nascita è Frank Penrose Cawse, ma poco dopo la sua nascita viene cambiato in Charles Penrose Dunbar Cawse. Inizialmente segue le orme del padre nel mercato dei gioielli, ma ottiene grande successo in alcune feste locali con le sue canzoni in cui il protagonista ride rumorosamente (laughing songs) e, a 18 anni, viene invitato a unirsi a un tour teatrale. La sua carriera decolla e Charles Penrose appare presso il West End e, soprattutto, al Gaiety Theatre di Londra, nel musical To-Night's the Night di Paul Rubens.

Nel 1899 sposa Harriet Lewcock. In seconde nozze sposa, poi, l'autrice di canzoni Mabel Anderson, di 26 anni più giovane, che diventa un'importante collaboratrice. Nel 1922 incide per la prima volta The Laughing Policeman, con lo pseudonimo di Charles Jolly. La canzone è ufficialmente attribuita a sua moglie, a sua volta sotto lo pseudonimo di Billie Grey, ma la musica e le risate sono tratte da The Laughing Song dello statunitense George W. Johnson (1901). The Laughing Policeman ha molto successo soprattutto nel programma della stazione BBC Light Programme (della BBC) Children's Favourites.

Penrose interpreta, inoltre, alcuni film tra il 1936 e il 1948.

Charles Penrose muore a Kensington, Londra, il 17 novembre 1952 per una malattia cardiaca.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 86777206