Charles Edward Bennett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Edward Bennett
Charles Edward Bennett.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Florida, distretto n.3
Durata mandato 3 gennaio 1967 - 3 gennaio 1993
Predecessore Claude Pepper
Successore Corrine Brown

Membro della Camera dei Rappresentanti - Florida, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 1949 - 3 gennaio 1967
Predecessore Emory H. Price
Successore Don Fuqua

Dati generali
Partito politico Democratico

Charles Edward Bennett (Canton, 2 dicembre 1910Jacksonville, 6 settembre 2003) è stato un politico e militare statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 1949 al 1993.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nello stato di New York, Bennett si trasferì in Florida da bambino. Dopo la laurea in legge all'Università della Florida, nel 1941 Bennett venne eletto come democratico all'interno della legislatura statale della Florida.

Bennett si dimise l'anno seguente per arruolarsi nell'esercito. Venne mandato in Nuova Guinea durante l'occupazione giapponese delle Filippine e in questo periodo contrasse la poliomielite, che gli lasciò le gambe paralizzate per il resto della vita. A causa di questa invalidità, Bennett dovette fornirsi di stampelle per muoversi. Congedatosi con il grado di capitano nel 1947, venne insignito della Bronze Star Medal e della Silver Star.

Dopo la guerra, Bennett venne eletto deputato alla Camera dei Rappresentanti e fu riconfermato dagli elettori per altri ventuno mandati. Nel 1992 si candidò per il ventitreesimo mandato, venendo sfidato dalla repubblicana Tillie K. Fowler; la competizione si dimostrò molto dura, ma a pochi mesi dalle elezioni Bennett decise di ritirarsi per assistere la moglie gravemente malata. Dopo il suo ritiro dalla gara, Tillie Fowler venne eletta per il seggio.

Nel 2002 Bennett venne colpito da infarto e ictus, che lo costrinsero alla sedia a rotelle. Scomparve nel settembre dell'anno successivo e venne seppellito nel cimitero nazionale di Arlington.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Bronze Star Medal - nastrino per uniforme ordinaria Bronze Star Medal
Silver Star Medal - nastrino per uniforme ordinaria Silver Star Medal

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 111118171 LCCN: n50007176