Chanson de Guillaume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Chanson de Guillaume o Chançun de Willame (in italiano: "Canzone di Guglielmo") è una chanson de geste della prima metà del XII secolo (c.1140)[1], anche se la prima parte del poema potrebbe risalire all'XI secolo[1][2]; assieme alla Chanson de Roland e Gormont et Isembart, è considerata una delle tre chansons de geste la cui composizione è sicuramente databile a prima del 1150[3]). Il lavoro è generalmente considerato come costituito da due parti distinte: la prima racconta di Guglielmo d'Orange, suo nipote Vivien e il giovane fratello Gui di quest'ultimo, le loro varie battaglie con i saraceni a L'Archamp. Nella seconda metà del poema (dopo il verso 2000), Guillaume è aiutato da Rainouard, un gigante.

Il poema è costituito da 3.553 versi con assonanza lassa; la maggior parte dei versi sono in decasillabo, ma ve ne sono anche di più brevi in senari.[2]Il poema esiste in una sola copia manoscritta del XIII secolo, scritta in anglo-normanno, venuta alla luce soltanto nel 1901[4] quando vennero messi in vendita i libri di Sir Henry Hope Edwardes. Il manoscritto venne acquisito dalla British Library (British Library, Additional 38.663).

Essa è l'unica chanson de geste riguardante le gesta di Guglielmo d'Orange, che non è stata inclusa nelle collezioni cicliche, del XIII secolo, di chansons de geste generalmente denominate Gesta di Guillaume d'Orange.

Gran parte del materiale del poema (in particolare la seconda metà) è stato ampliato e adattato dalla più tarda chanson de geste Aliscans.

La chanson sembra basata sulle gesta della battaglia di Guglielmo di Gellone sul fiume Orbieu, o Orbiel, vicino Carcassonne nel 793.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Hasenohr, 520-522.
  2. ^ a b Holmes, 102-104.
  3. ^ Hasenohr, 239.
  4. ^ Holmes scrive del 1903 che è la data della sua prima pubblicazione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Geneviève Hasenohr and Michel Zink, eds. Dictionnaire des lettres françaises: Le Moyen Age. Collection: La Pochothèque. Paris: Fayard, 1992. ISBN 2-2530-5662-6
  • (EN) Urban T. - Holmes, Jr., A History of Old French Literature from the Origins to 1300. New York: F.S. Crofts, 1938.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]