Chandra Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chandra Wilson

Chandra Danette Wilson (Houston, 27 agosto 1969) è un'attrice statunitense conosciuta principalmente per il ruolo di Miranda Bailey nella serie televisiva della ABC Grey's Anatomy.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Chandra Wilson nasce ad Houston in Texas. La sua carriera teatrale inizia molto presto, infatti all'età di appena cinque anni recita col Houston-based Theatre Under the Stars (TUTS). Frequentò la High School for the Performing and Visual Arts di Houston e successivamente la Tisch School of the Arts alla New York University, dove ottenne il suo BFA in Arti Drammatiche.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver partecipato in piccoli ruoli in serie televisive e film, nel 2001 ottiene il suo primo ruolo regolare, nella miniserie Bob Patterson, creata da Jason Alexander.

Nel 2005, mentre stava lavorando come banchiera, partecipa ad un provino per l'episodio pilota di Grey's Anatomy. Ottenne così il suo ruolo più importante, quello della dottoressa Miranda Bailey, che inizialmente doveva essere una donna bionda caucasica. La scelta finale fu tra lei e l'attrice Kristin Chenoweth.[1] La serie divenne un successo, e Chandra fu nominata nel 2006, 2007, 2008 e 2009 per l'Emmy Award come Best Supporting Actress in a Drama. Ha inoltre ricevuto la nomination e vinto il Screen Actors Guild Award nel 2007 come Outstanding Female Actor in a Drama Series.

Nel 2009 è apparsa in due episodi della serie spin-off di Grey's Anatomy Private Practice. Nello stesso anno ha debuttato come regista, dirigendo il settimo episodio della sesta stagione di Grey's Anatomy intitolato Diamo una possibilità alla pace

Tra le sue apparizioni televisive vanno ricordate quelle nelle serie televisive Law & Order - I due volti della giustizia, Sex and the City e I Soprano e nei film Stella solitaria e Philadelphia.

Chandra Wilson partecipa spesso anche a rappresentazioni teatrali, tra le quali vanno ricordate The Good Times Are Killing Me, in cui recita nel ruolo di Bonna Willis e Caroline, or Change. È anche un'abile cantante.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Lei e suo marito hanno tre figli: due femmine (Serena e Joy nate rispettivamente nel 1992 e nel 1998) e un maschio (Michael nato il 31 ottobre 2005).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ At TV fest, 'Grey's Anatomy' cast has as much fun as characters USA Today. 28 gennaio 2007.

Controllo di autorità VIAF: 26825755 LCCN: no2006103300