Champs-sur-Marne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Champs-sur-Marne
comune
Localizzazione
Stato Francia Francia
Regione France moderne.svg Île-de-France
Dipartimento Blason département fr Seine-et-Marne.svg Senna e Marna
Arrondissement Torcy
Cantone Champs-sur-Marne
Territorio
Coordinate 48°51′N 2°36′E / 48.85°N 2.6°E48.85; 2.6 (Champs-sur-Marne)Coordinate: 48°51′N 2°36′E / 48.85°N 2.6°E48.85; 2.6 (Champs-sur-Marne)
Superficie 7,35 km²
Abitanti 24 483[1] (2009)
Densità 3 331,02 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 77420
Fuso orario UTC+1
Codice INSEE 77083
Cartografia
Mappa di localizzazione: Francia
Champs-sur-Marne
Sito istituzionale

Champs-sur-Marne è un comune francese di 24.483 abitanti situato nel dipartimento di Senna e Marna nella regione dell'Île-de-France. Fa parte della città nuova di Marne-la-Vallée.

Monumenti[modifica | modifica sorgente]

Il monumento più importante della città è il Castello di Champs sur Marne, costruito all'inizio del XVIII secolo in base ai gusti architettonici in voga durante il regno di Luigi XIV, contiene ancora oggi un'eccezionale collezione di mobilia e dipinti dell'epoca. Il parco che lo circonda è ritenuto uno tra i più belli di Francia, combinando armoniosamente sia lo stile tipico francese che quello dei giardini all'inglese.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica sorgente]

Nel 1983, su decisione governativa, si iniziò la costruzione di un nuovo quartiere, la Cité Descartes, nell'area a sud-ovest del comune di Champs sur Marne. Oggi questo quartiere è uno tra i più vasti poli scolastici e di ricerca della regione parigina. Qui si trova infatti la sede della nuova Università di Marne-la-Vallée, con i suoi numerosi alloggi per gli studenti.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Champs sur Marne è collegato alla città di Parigi tramite il servizio metropolitano extraurbano RER. La stazione di Noisy-Champs, sulla linea A in direzione di Marne-la-Vallée - Chessy, si trova nella Cité Descartes ed è collegata al centro cittadino tramite un efficiente servizio di autobus.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia