Chambao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chambao
Fotografia di Chambao
Paese d'origine Spagna Spagna
Genere Flamenco
Chillout
Periodo di attività 2001 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 3
Live 2
Raccolte 2
Sito web

Chambao è un gruppo musicale spagnolo di flamenco-musica elettronica (flamenco chill) nato a Malaga, Andalusia. Combina melodie tipiche del flamenco con musica elettronica chill-out.

È stato il musicista olandese Henrik Takkenberg a scoprire la band composta da María del Mar, Eduardo e Dani (il quale ha lasciato nel 2005) in un quartiere di Malaga e da allora il gruppo ha pubblicato tre album.

Chambao, che prende il nome dalle tende improvvisate nelle spiagge andaluse per ripararsi dal sole e dalla brezza marina, è uno dei gruppi più innovativi nel panorama degli stili e delle sonorità alternativi e può essere considerato uno tra pionieri in questo genere. Ma il suono di Chambao è qualcosa di più, non si tratta solamente di fondere il flamenco con la musica elettronica: è un incontro tra questi due generi che si combinano in una melodia armoniosa e coinvolgente.

Il loro primo album è stato Flamenco Chill, una compilation con sei canzoni e due versioni, con Triana e Camarón (Pepe de Lucía); questo album ha fatto sì che le loro sonorità potessero essere conosciute da un gran numero di persone. La qualità e la sensualità che esprime, trasporta l'ascoltatore in ambienti rilassati a tal punto che nel mondo ne sono state vendute più di 90.000 copie.

Endorfinas en la mente (Endorfine nella mente), è stato il loro secondo lavoro, che li ha visti lavorare senza l'aiuto di Henrik, ma che è stato un enorme successo rinforzando la loro celebrità nel panorama musicale, garantendo loro la vittoria del Premio Ondas.

Pokito a poko (Poco a poco) è il terzo album del gruppo che fonde eleganza e freschezza, tradizione e modernità. Frutto d'una intuizione, di curiosità, creatività e lavoro, è sia andaluso che cosmopolita: aperto al mondo. La musica non ha frontiere, la musica è un'illusione e un "sentimento puro". "È un essere vivente, e come tale, deve svilupparsi, crescere, e adattarsi all'ambiente e al tempo in cui vive", deve influenzare e lasciarsi influenzare.

Ultimamente, la cantante del gruppo, María del Mar, dopo essere guarita da un cancro, ha duettato con Ricky Martin in "Tu Recuerdo" contenuto nell'album MTV Unplugged.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE10337681-1