Chambao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chambao
Fotografia di Chambao
Paese d'origine Spagna Spagna
Genere Flamenco
Chillout
Periodo di attività 2001 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 3
Live 2
Raccolte 2
Sito web

Chambao è un gruppo musicale spagnolo di flamenco-musica elettronica (flamenco chill) nato a Malaga, Andalusia. Combina melodie tipiche del flamenco con musica elettronica chill-out.

È stato il musicista olandese Henrik Takkenberg a scoprire la band composta da María del Mar, Eduardo e Dani (il quale ha lasciato nel 2005) in un quartiere di Malaga e da allora il gruppo ha pubblicato tre album.

Chambao, che prende il nome dalle tende improvvisate nelle spiagge andaluse per ripararsi dal sole e dalla brezza marina, è uno dei gruppi più innovativi nel panorama degli stili e delle sonorità alternativi e può essere considerato uno tra pionieri in questo genere. Ma il suono di Chambao è qualcosa di più, non si tratta solamente di fondere il flamenco con la musica elettronica: è un incontro tra questi due generi che si combinano in una melodia armoniosa e coinvolgente.

Il loro primo album è stato Flamenco Chill, una compilation con sei canzoni e due versioni, con Triana e Camarón (Pepe de Lucía); questo album ha fatto sì che le loro sonorità potessero essere conosciute da un gran numero di persone. La qualità e la sensualità che esprime, trasporta l'ascoltatore in ambienti rilassati a tal punto che nel mondo ne sono state vendute più di 90.000 copie.

Endorfinas en la mente (Endorfine nella mente), è stato il loro secondo lavoro, che li ha visti lavorare senza l'aiuto di Henrik, ma che è stato un enorme successo rinforzando la loro celebrità nel panorama musicale, garantendo loro la vittoria del Premio Ondas.

Pokito a poko (Poco a poco) è il terzo album del gruppo che fonde eleganza e freschezza, tradizione e modernità. Frutto d'una intuizione, di curiosità, creatività e lavoro, è sia andaluso che cosmopolita: aperto al mondo. La musica non ha frontiere, la musica è un'illusione e un "sentimento puro". "È un essere vivente, e come tale, deve svilupparsi, crescere, e adattarsi all'ambiente e al tempo in cui vive", deve influenzare e lasciarsi influenzare.

Ultimamente, la cantante del gruppo, María del Mar, dopo essere guarita da un cancro, ha duettato con Ricky Martin in "Tu Recuerdo" contenuto nell'album MTV Unplugged.

Citazioni di Chambao[modifica | modifica wikitesto]

  • "No hacemos flamenco puro. Hacemos Chambao puro y lo nuestro es flamenco fusionado con el chill. Hay gente que se ha acercado al flamenco mediante flamenco chill. [...] El flamenco chill es una fusión entre la parte más callejera del flamenco y la más interior del chill out." [1]

(Non facciamo flamenco puro. Facciamo Chambao puro e quello a cui ci dedichiamo è flamenco miscelato con il chill. C'è gente che si è avvicinata al flamenco mediante il flamenco chill. [...] Il flamenco chill è una fusione tra la parte più esterna del flamenco di strada e quella più interna del chill out)

  • "Me encantaría haber vivido el momento en que explotó el flamenco-fusión en España: Smash, Lole y Manuel, Pata Negra, Triana… Me hubiera encantado ir a un concierto de Triana, vivir aquello en primera persona."[2]

(Mi sarebbe piaciuto vivere il momento in cui scoppiò il flamenco-fusion in Spagna: Smash, Lole y Manuel, Pata Negra, Triana... Mi sarebbe piaciuto andare ad un concerto di Triana, viverlo in prima persona.)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Encuentros digitales: Chambao, El Mundo (elmundo.es), 16 luglio 2003. URL consultato il 20/04/2009.
  2. ^ Juan Carlos de la Iglesia, Entrevista a Chambao, Revista MAN, 26 giugno 2008. URL consultato il 20/04/2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]