Challenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il canale televisivo dell'Inghilterra, vedi Challenge (rete televisiva).
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il termine scout, vedi Challenge (scout).

Challenge è un termine mutuato dall'inglese (letteralmente "sfida") che assume in italiano molteplici significati. In particolare, in ambito sportivo significa sfidare qualcuno o una decisione di qualcuno (particolarmente di un arbitro).

Nella prima accezione challenge diventa una vera e propria sfida. Ad esempio nel tennis il challenge round indica il turno di qualificazione che un giocatore male classificato deve superare per potere entrare nel tabellone principale.

Il secondo significato di challenge è diffuso soprattutto negli sport americani, ma sta lentamente prendendo piede anche in altri, come il tennis. Tipico esempio di challenge si ha nel football americano dove ad ogni allenatore è concesso, per un massimo di due volte in una stessa partita, di ricorrere all'instant replay quando ritenga che la decisione presa dal giudice di gara non corrisponda al vero. Nel tennis ogni giocatore può (tre volte a set) invocare occhio di falco (hawk-eye), una sorta di replay virtuale della traiettoria della pallina che permette di vedere se fosse stata dentro o fuori.

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport