Chaetophractus villosus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Armadillo peloso maggiore
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cingulata
Famiglia Dasypodidae
Genere Chaetophractus
Specie C. villosus
Nomenclatura binomiale
Chaetophractus villosus
Desmarest, 1804

L'armadillo peloso maggiore (Chaetophractus villosus) è una specie di armadillo diffusa in Bolivia meridionale, Paraguay, Argentina e Cile. Occupa qualsiasi ambiente aperto, non eccessivamente umido (anzi, spesso desertico e semidesertico) e non teme l'uomo: è solito entrare nottetempo nelle case di periferia attratto dall'odore del cibo per cani o per gatti, e spesso è il ticchettio delle grosse unghie anteriori sul pavimento a tradire la sua presenza.

Dimensioni e aspetto

E' un animale lungo poco più di 30 cm, dalla corazza di un colore che va dal dorato al grigio scuro, mentre la pelle è sempre grigio-nerastra e ricoperta da una rada peluria biancastra o bruna. Dei peli crescono anche nelle pliche del carapace, che conta 18 bande.

Dieta

Questi animali sono prevalentemente insettivori: spesso possono essere osservati mentre scavano sotto le carcasse (o, nel caso di grossi animali, direttamente nelle carcasse) alla ricerca di larve di insetti saprofagi. Si dice (ma, a quanto pare, anche osservazioni sul campo confermerebbero la credenza popolare) che questi animali siano soliti cibarsi anche di serpenti, che ucciderebbero gettandosi su di essi e ferendoli gravemente coi bordi seghettati delle bande del carapace.

Comportamento

Si tratta di animali che mal sopportano temperature troppo alte, quindi tendono ad essere notturni in estate e diurni in inverno. Se minacciati, questi animali tendono ad appiattirsi al suolo, ritirando le zampe sotto il corpo: la tecnica si rivela spesso efficace verso rapaci e canidi. Se sorpreso nella tana, l'armadillo peloso maggiore si erge sulla punta delle unghie, puntellandosi nella terra con il dorso e le zampe.

Dopo l'armadillo a 9 fasce, è l'armadillo più comune negli zoo.

Riproduzione

Si può riprodurre durante tutto l'anno, anche se pare che a settembre si registrino picchi di nascite. Solitamente nascono due cuccioli (un maschio e una femmina), che vengono svezzati attorno ai 2 mesi di vita e raggiungono la maturità sessuale a 9 mesi.

La speranza di vita di questi animali è sconosciuta: un esemplare in cattività supero i 30 anni di vita.

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi