Chad Petree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gregori Chad Petree
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereMusica elettronica
Indie rock
Rock alternativo
Synth pop
Periodo di attività musicale1990 – in attività
EtichettaUniversal
Sito ufficiale

Gregori Chad Petree (Shawnee, 10 agosto 1978) è un cantante, compositore e chitarrista statunitense, fondatore e membro del gruppo indie rock Shiny Toy Guns, nonché fratello minore del musicista Stephen Petree.

Esordi[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera musicale inizia presto: a 12 anni, assieme al fratello Stephen, fa parte della teen-band Pc Quest per le etichette Headliner Records e RCA Records entrando nella Top 60 Billabong con i due singoli Can I Call You My Girl e After the Summer's Gone. Nel biennio 1995/1996, sempre insieme al fratello, fa parte della formazione Paradigm dove compare, alla tastiera e al mix l'amico e futuro cofondatore degli S.T.G. Jeremy Dawson; vengono prodotti per la Owl Recrods due album: Fish e Too Big for the Garage.

Sodalizio con Jeremy Dawson[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 Petree inizia a collaborare al progetto di Jeremy Dawson Cloud2Ground: tra il 2000 e il 2003 vengono prodotti un album The Gate (Beautiful) e sei tracce singole: pur proponendo atmosfere elettroniche e disco Cloud2ground rientra nel solco tracciato tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila dal Christian rock ispirandosi ai principi del Protestantesimo nordamericano. Il duo assume peraltro anche i nomi di R.R.D.S. e Slyder.

Dangerous Insects[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente ai progetti con J.Dawson, tra il 2001 e il 2004 l'esperienza dei Dangerous Insect lascia in eredità a Petree due tracce che verranno proposte nel primo album degli Shiny Toy Guns We Are Pilots: Starts With One e Chemistry of a Car Crash.

Shiny Toy Guns[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 fonda insieme a J.Dawson il gruppo che gli garantirà una fama internazionale gli Shiny Toy Guns. Inizialmente ideato come un duo, si aggiungeranno in seguito una voce femminile Carah Faye Charnow e un batterista Mikey Martin: la formula è vincente e nel 2006 il primo album We Are Pilots ottiene una nomination al Grammy Awards come: Miglior Album Electronic/Dance. Così come nel secondo album Season of Poison uscito nel 2008 C.Petree è autore della maggior parte delle canzoni. È attesa per l'inverno del 2012 l'uscita dell'album III.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/87558
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie