Chad McQueen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chadwick Steven "Chad" McQueen (Los Angeles, 28 dicembre 1960) è un attore, produttore cinematografico e pilota automobilistico statunitense, figlio di Steve McQueen.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Chad McQueen è stato sposato con Stacey Toten dal 1987 al 1990, da lei ha avuto il suo primogenito Steven R. McQueen (anch'egli attore che attualmente recita nella serie tv The Vampire Diaries).

Carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver debuttato a 18 anni nel film Skateboard ha ottenuto il successo nei primi anni ottanta con il film Karate Kid (ricoprirà un piccolo ruolo anche nel sequel Karate Kid II). Negli anni seguenti ha partecipato anche a produzioni televisive come Visitors e film per la tv (Red Line e Death Ring da lui anche prodotti).

Carriera automobilistica[modifica | modifica sorgente]

Seguendo le orme del padre ha tentato la carriera di pilota automobilistio correndo fin dall'età di sei anni nel World Mini Grand Prix laureandosi campione nella sua categoria. In seguito ha partecipato a diverse gare del Sports Car Club of America e di Baja 1000 con alterni risultati.

Nel 2006 è stato vittima di un grave incidente durante le prove della 24 Ore di Daytona rompendosi diverse costole, una gamba e soffrendo di due lesioni alle vertebre. Dopo questo incidente ha posto fine alla sua carriera agonistica facendo solo sporadiche apparizioni in eventi celebrativi.

Nel 2010 ha fondato la McQueen Racing LLC, un'azienda che realizza auto e moto ad alte prestazioni su misura per i clienti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]