Chack'n Pop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Chack'n Pop
Titolo originale Chakkunpoppu
Sviluppo Taito
Pubblicazione Taito
Data di pubblicazione 1983
Genere Piattaforme
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma NES, MSX, PlayStation 2, PlayStation Portable, Microsoft Windows, Xbox, SG-1000, NEC PC-8801

Chack'n Pop (ちゃっくんぽっぷ Chakkunpoppu?) è un platform arcade prodotto dalla Taito nel 1983, ed è considerato un antenato di Bubble Bobble per il character design dei nemici che appare molto simile. Oltre al formato arcade da sala giochi esistono conversioni per il NES ed il sistema di home computer MSX. A partire dal maggio 1985, Taito rese disponibile in Giappone la conversione del gioco per il NEC PC-8801 e lo stesso anno per il Sega SG-1000. Recentemente le conversioni per PlayStation 2, Xbox, Microsoft Windows e PlayStation Portable sono state pubblicate relativamente al territorio giapponese grazie a due raccolte: Taito Legends 2 (PS2, PC ed Xbox) nel 2005, e Taito Legends Power-Up (PSP) nel 2006.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore dovrà guidare Chack'n, una piccola creatura gialla (nelle versioni successive verde) con i piedini allungabili, al di fuori di una serie di labirinti a schermate singole. Chack'n può camminare sui pavimenti o sui soffitti ma non sulle pareti, ed è inoltre capace di gettare granate che, dopo breve tempo, esplodono in una nube di fumo. Ogni schema di gioco ha un tempo massimo segnalato da un Beluga (Monsta) o uno Stoner (Mighta) che spingono un masso; i Beluga e gli Stoner saranno ripresi nella saga di Bubble Bobble come nemici. La versione arcade da tavola presenta una leva a 8 direzioni e 2 tasti (il sinistro per lanciare le granate).

Camei[modifica | modifica sorgente]

Benché Chack'n Pop non abbia avuto un grande successo sono numerosi i suoi camei in altre produzioni Taito.

  • Bubble Bobble: oltre che per l'eredità dei nemici di Mighta e di Monsta, il livello 29 del gioco è una duplicazione di Chack'n Pop e il livello 43 è basato sullo stesso livello. Chack'n inoltre compare nel centro del ciclo iniziale del cuore che rende Bub e Bob invincibili per un breve periodo. Inoltre, una volta completato il livello 93 con un piccolo trucco, tutte le bolle sullo schermo si trasformeranno negli sprites di Chack'n, da raccogliere come fossero bonus.
  • The Fairyland Story: il design del livello 37 è basato su Chack'n Pop.
  • Parasol Stars: il mondo 10 rende omaggio a Chack'n Pop, in quanto non solo si nota la presenza dei Monsta e dei Mighta ma Chack’n appare anche nella conclusione del gioco stesso.
  • Puzzle Bobble: in Puzzle Bobble e in Puzzle Bobble 2, Chack'n appare al centro dello schermo nella modalità a due giocatori, osservando il gioco e scatenandosi ogni volta che vengono fatte scoppiare molte bolle.
  • Bubble Memories: nel gioco Chack’n appare come nemico cercando di danneggiare il giocatore lanciandogli granate.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nella versione arcade appaiono anche gli sprite inutilizzati dei Bubble Buster, nemici presenti in Bubble Bobble.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi